12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 23:18
×

La Rai e l'estromissione di Insegno, il manager avverte: «Il contratto è blindato, non resterà in panchina»

Il presentatore non condurrà più "L'Eredità" per paura di un calo di ascolti, ma l'agente chiede in alternativa la conduzione di "Affari Tuoi" o "Reazione a catena"

Redazione La Sicilia

10 Novembre 2023, 15:05

Rai: Le proposte autunnali della Direzione Cinema e Seie TV

Pino Insegno conduce la nuova edizione de "Il mercante in fiera", il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì su Rai2 dal 25 settembre al 22 dicembre alle 19:50, Roma 18 settembre 2023. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Non sarà Pino Insegno a condurre L'Eredità a partire a gennaio, come era stato precedente annunciato. La decisione è stata presa dopo un confronto tra la Rai e Banijay Italia, che produce il programma. La casa di produzione avrebbe fatto forti pressioni per non avere il conduttore alla guida del game show di Rai1, molto seguito e collocato in una fascia strategica per l’Auditel e la sfida con Mediaset. Insegno era in dubbio da diversi giorni, dopo l'andamento non positivo degli ascolti de Il Mercante in Fiera, che ha provocato anche una protesta dei giornalisti dell’edizione della sera del Tg2 che segue la trasmissione. Il timore era che anche il programma che fa da traino al Tg1 potesse subire un calo, con effetti negativi non indifferenti per la raccolta pubblicitaria.

Ma Pino Insegno non ci sta

«Il contratto di Pino Insegno è blindato - ha fatto sapere Diego Righini, manager di Pino Insegno, a proposito della decisione di Banijay, - e riguarda la conduzione de "Il Mercante in Fiera" e "L'Eredità" o un programma similare. Quindi se gli propongono la conduzione di "Affari Tuoi" va benissimo, ma se lo lasciano in panchina, ancorché pagato, allora ci muoveremo diversamente».

Oggi Righini e Insegno incontrano Angelo Mellone, direttore del Daytime Rai. «Ancora non ci è stato comunicato niente, né da Banijay né dalla Rai e Pino ha già iniziato a lavorare al programma - precisa Righini - Spero che l'incontro con Mellone sia chiarificatore anche sul versante dell’alternativa che ci offrono. Ripeto: se tolgono a Pino "L'Eredità" per affidargli "Affari Tuoi" o "Reazione a catena" va benissimo, ma non accetteremo che resti in panchina anche se pagato».