Notizie Locali


SEZIONI

L'APPUNTAMENTO

Ligabue e Campovolo: un legame che unisce l’Italia, con un cuore in Sicilia

Non è solo un concerto, è un pellegrinaggio. Migliaia di fan partiranno dall'isola

Di Simone Russo |

Domani, o in qualsiasi data il Liga decida di richiamare a raccolta il suo popolo a Campovolo, è un giorno che molti siciliani segnano in rosso sul calendario. Non è solo un concerto, è un pellegrinaggio. Migliaia di fan partiranno dall’isola, affrontando ore di viaggio, per unirsi al coro che si alza dal cuore dell’Emilia, testimoniando un legame unico e indissolubile tra Luciano Ligabue e la Sicilia.

Questo affetto è reciproco. Ligabue, nel corso della sua lunga e gloriosa carriera, ha sempre mostrato una particolare attenzione per la terra siciliana. Le sue tappe nell’isola non sono mai state semplici date di un tour, ma veri e propri appuntamenti con un pubblico che lo segue con passione viscerale. Dai grandi stadi ai teatri più intimi, il Liga ha calcato più volte il suolo siciliano, creando ricordi indelebili.

Ricordiamo il “Mondovisione Tour” del 2015, che ha portato il rocker a toccare le corde del cuore di migliaia di persone anche in Sicilia. Ma non solo le grandi arene: Ligabue ha mostrato il suo amore per l’isola esibendosi in luoghi simbolo della cultura siciliana, come il maestoso Teatro Politeama di Palermo e lo storico Teatro Metropolitan di Catania. Queste performance più raccolte hanno permesso un’interazione più intima con i fan, creando momenti di magia pura che ancora oggi risuonano nelle memorie di chi c’era.

Il fatto che tanti siciliani siano disposti a macinare chilometri per raggiungere Campovolo non è solo un tributo all’artista, ma la conferma di un feeling profondo. Le sue canzoni, intrise di storie di vita quotidiana, di sogni e delusioni, di provincia e di riscatto, trovano un’eco particolare nell’anima siciliana, fatta di orgoglio, resilienza e una malinconia intrinseca, ma anche di una gioia di vivere contagiosa.

Campovolo, per i siciliani, diventa un punto di convergenza, un luogo dove la distanza geografica si annulla di fronte alla condivisione di una passione comune. È lì che si incontrano con altri fan da tutta Italia, uniti dalla voce graffiante e dai testi potenti del rocker di Correggio. Ogni nota, ogni parola, rafforza questo legame, trasformando un semplice concerto in un’esperienza collettiva che cementa amicizie e rinsalda l’amore per la musica.

E così, mentre i pullman e le auto si muoveranno dalle province siciliane verso nord, porteranno con sé l’entusiasmo, le speranze e la devozione di un pubblico che, anche a chilometri di distanza, si sente parte integrante della grande famiglia di Ligabue.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA