Notizie Locali


SEZIONI

Rassegne teatrali

“L’Odissea delle donne” apre la quinta edizione del Mythos Troina Festival

Il prossimo 4 luglio, nell'Anfiteatro della Radura, con un cast tutto al femminile per questa riscrittura del celebre poema omerico

Di Redazione |

Sarà la prima nazionale de “L’Odissea delle donne” a inaugurare, il 4 luglio, la quinta edizione del Mythos Troina Festival, rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo che, per il secondo anno, ha la direzione artistica dell’attore Luigi Tabita. Lo spettacolo, in programma alle 20.30 nel suggestivo Anfiteatro della Radura, è tratto dal romanzo di Marilù Oliva, nasce da un progetto di Federica Di Martino e ha la regia di Cinzia Maccagnano.

Un cast tutto al femminile per questa riscrittura del celebre poema omerico, capitanato da Federica Di Martino che sarà sul palco insieme a Sonia Barbadoro, Eleonora Bernassa, Beatrice Ceccherini, Liliana Massari e Silvia Siravo.

In questo nuovo allestimento prodotto da Effimera , l’Odissea viene raccontata dal punto di vista delle donne che si imbatterono in Ulisse, ed è vista non soltanto come viaggio di un uomo, ma anche come la storia d’amore di molte donne. C’è Calipso, che avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto e ci sono le Sirene, ciecamente deciso a distruggerlo. C’è Nausicaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C’è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c’è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e caparbietà. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, “dea ex machina», Intelligenza, che sprona sia Telemaco che Ulisse a fare ciò che devono.Il Mythos Troina Festival 2025, patrocinato dall’Istituto nazionale del dramma antico e organizzato dal Comune di Troina (Enna), si concluderà il 10 agosto. Ha in cartellone nove spettacoli, comprese sei prime nazionali, eventi speciali e laboratori di formazione. Il secondo appuntamento del Festival è in programma l’11 luglio con la prima nazionale de ‘La morte della Pizià, ispirato al racconto di Friedrich Dürrenmatt sulle vicende della sacerdotessa dell’oracolo di Delfi, interpretata da Veronica Pivetti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: