Morto l'attore Vito Zappalà, domani camera ardente
Aveva 88 anni, veniva da una dinastia di capocomici
E’ morto l’attore Vito Zappalà. Aveva 88 anni. Lo hanno reso noto le sorelle Teresa e Grazia, i fratelli Nino e Donato e i figli Paride e Francesca. Capostipite del Teatro Vito Zappalà di Mondello, e appartenente a una dinastia di attori da molte generazioni, figlio del commendatore Franco Zappalà, l’anno scorso aveva festeggiato i suoi 60 anni di teatro nella sua amata Palermo insieme ai suoi fratelli e sorelle.
Sul profilo social del Teatro si legge: "Un uomo dagli occhi sorridenti e dal cuore gentile, sempre volto ai rapporti umani, senza distinzioni sociali, e con l'obiettivo di lasciare con la sua Arte, un messaggio morale e non solo una risata. Eclettico nelle scene e nella vita, ha interpretato i più svariati ruoli dal macchiettista, al caratterista, al capocomico e all'attore drammatico. I suoi figli Paride e Francesca e i nipoti Franco e Giuseppe, Gaetana, Danilo e Cinzia, continuano la tradizione del loro Maestro. Vito Zappalà, ha anche istituito negli anni 90 la prima scuola di teatro siciliano a Palermo. Ha fatto recitare giovani, anziani e diversamente abili".
Legato alle radici di un teatro semplice lascia un grande vuoto per chi per decenni lo ha conosciuto e apprezzato. L’ultimo saluto verrà tributato al Nuovo Teatro Zappalà di via Autonomia Siciliana, dove verrà allestita la camera ardente, domani dalle 11 alle 20.