Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

“Anema e core” con Antonello Tonna

Oggi e domani alla Sala de Curtis un omaggio a Napoli e alle sue canzoni  con la voce di Valeria Fisichella 

Di Carmelo Di Mauro |

Un tributo alla tradizione napoletana, un viaggio in due tra le perpetue trame della canzone partenopea, nell'appassionata interpretazione di Valeria Fisichella e nelle accese note del pianoforte di Antonello Tonna.  Oggi e sabato 9, alle 21,30, il sipario della Sala De Curtis si apre con un tributo a Napoli tra musica e storia. "Anema e core" è il titolo dello spettacolo che porterà lo spettatore dentro il cuore della città partenopea e della sua musica tradizionale, con note intrise di allegria, dolcezza, ironia e sentimento.  I due artisti siciliani faranno rivivere, attraverso le canzoni, le poesie e gli aneddoti più significativi, quel periodo storico che ha visto le melodie partenopee superare ogni barriera per essere riconosciute e amate in tutto il mondo.

Perché Napoli è la “Ginestra” di cui narrava Leopardi a Torre del Greco, è la bellezza di Sofia Loren, la commedia di Totò e i film di Troisi. Perché Napoli è la grande voce di Caruso quando cantava “‘O sole mio”, è “Te voglio bene assaje”, “Napul’è” di Pino Daniele.

L’acese Antonello Tonna ha recentemente festeggiato con un disco i 40 anni di carriera nei piano bar.  Una carriera cominciata in tenera età, imitando il padre con un pianofortino giocattolo dai tasti verdi, rossi, gialli e bianchi. Da “grande” diventerà il “re delle notti di Taormina”. Nel 2000 comincia la sua avventura sulle navi di Costa Crociere. Valeria Fisichella farà sentire la sua voce potente e suadente. Cantante e interprete di straordinaria abilità, spazia dal jazz al pop, dal musical al repertorio lirico con grande padronanza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA