Notizie locali
Pubblicità

Spettacoli

A Neri Marcorè e alla Lega del Filo d'Oro il premio Uno Sguardo Raro

Di Salvo Barbasso

Premiati al festival Uno Sguardo Raro l'attore Neri Marcorè e la Lega del Filo d'Oro in occasione  della presentazione della campagna MakeYourChoice (Fai la tua scelta’), promossa da Uniamo FIMR .
Al festival, nato con l'obiettivo di “rompere” attraverso il linguaggio del cinema quell'isolamento che circonda le persone con malattie rare, è stato inoltre istituito il Premio Make Your Choice, in collaborazione con Sobi Italia.
Durante la cerimonia di premiazione del festival, sono stati premiati l'attore Neri Marcorè e la Lega del Filo d’Oro con le seguenti motivazioni: Per Neri Marcorè: “L’aver amplificato il messaggio sulla missione della Lega del Filo d’Oro attraverso la sua notorietà è già meritorio, ma l'attore siè legato emotivamente alla Fondazione, partecipando attivamente alla vita della Lega del Filo d’Oro Per la Lega del Filo d'Oro: “La tenacia e l’entusiasmo con cui è stata tessuta la storia della Lega del Filo d’Oro sono già caratteristiche da premiare, ma la Giuria l’ha selezionata per la coraggiosa scelta di dare speranza anche a chi, apparentemente, non ne ha e di aprire una finestra sul mondo delle persone sordo-cieche quando ancora la disabilità conviveva con molti tabù”.

Pubblicità

Il Premio Make Your Choice, alla  sua prima edizione, è dedicato a chi, associazioni, caregiver, protagonisti del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della scienza, dell’imprenditoria, abbia fatto la differenza nel mondo della solidarietà grazie alle proprie scelte.

“#MakeYourChoice è uno ‘sliding doors’ in chiave social che ribalta la prospettiva, invitando gli utenti a mettersi nei panni dei protagonisti e decidere per loro. Coinvolge per l’autenticità dei contenuti e la capacità di attivare il pubblico.
“L'idea di questo premio – sottolinea Claudia Crisafio co-fondatrice di Uno sguardo raro - nasce  dalla consapevolezza che sono tantissime le persone nel nostro paese che scelgono di impegnarsi per aiutare gli altri. Riteniamo che sia importante far conoscere chi, scegliendo di non voltarsi dall'altra parte, cambia il corso delle cose”.
Il Premio prende lo spunto da una campagna di sensibilizzazione promossa da UNIAMO FIMR Onlus, la Federazione Italiana Malattie Rare, e Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival realizzata con il supporto di Sobi.
                                                      

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA