Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Prosa

Baccanti al Teatro Stabile di Catania. “Un circo demoniaco”

Da martedì alla Sala Verga, regia di Laura Sicignano, con protagonista Manela Ventura nel ruolo di Dioniso

Di Redazione |

"Baccanti" con la regia di Laura Sicignano va in scena da martedì 11 al Teatro Stabile di Catania, sul palcoscenico del Verga e in replica fino al 23. Protagonista Manuela Ventura nel ruolo di Dioniso. E con Egle Doria, Lydia Giordano, Silvia Napoletano, Alessandra Fazzino,  Antonio Alveario, Franco Mirabella, Aldo Ottobrino, Silvio Laviano.

"Baccanti parla di un rito arcaico – scrive la regista – Questa tragedia ci appare oggi misteriosa e rivoluzionaria in quanto l’autore sembra rinunciare definitivamente all’idea che vi sia una forza ordinatrice alla base del Cosmo. Bacco nel nostro spettacolo è un’entità androgina ed eversiva: è il regista che tiene segretamente le fila di tutti gli eventi. Gioca a dadi le vite degli uomini e si diverte. La divinità dai molti nomi e dalle molte storie che più di tutte tra i greci rappresenta il Caos è al tempo stesso il legame con la Zoè, la forza vitale che tutto attraversa. Dio e disordine finiscono per identificarsi, così come Penteo e Dioniso si contrappongono e si rispecchiano come due opposti che si attirano e si respingono. Baccanti è un mondo rovesciato dove il razionale, virile, Penteo, il re dalle certezze assolute, viene sedotto dall’ambiguo straniero, che lo irretisce in un gioco al massacro, dove sarà proprio la madre Agave a smembrarlo gioiosamente, mentre i vecchi Cadmo e Tiresia sono follemente sapienti e amorali, le donne non rispettano le regole e si inebriano danzando e fondendosi con la natura. Baccanti sembra citare a priori e contenere in se’ gran parte del teatro futuro".

"Qui si manifestano apparizioni e scomparse di sogni e di inconfessabili desideri. Siamo in un circo demoniaco, dove regnano metamorfosi e travestimento. Su musica elettronica, le donne corrono con i lupi: streghe e femmine folli di Dioniso, le Baccanti sono un piccolo esercito impeccabile di principesse inservienti pronte a danzare e a sbranare, sfuggono allo stereotipo dello sguardo maschile e sono libere. Baccanti è la celebrazione del mistero prepotente fino all’assurdo di Dioniso, della Zoé che non ha morale, la cui sacerdotessa è la potenza dell’imprevedibile forza eversiva femminile. Baccanti è una distruzione e una rinascita. In quest’opera Euripide sembra esprimere l’intuizione che nella cultura occidentale stia avvenendo una fine e un nuovo inizio".COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA