Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Danza, la sensualità nelle coreografie di Helge Letonja

Sabato e domenica da Scenario pubblico "Préludes" e "Song of Love and Bones" con l'ensemble Of Curious Nature

Di Redazione |

La sensualità come slancio vitale, come risveglio dei corpi che viene a sublimarsi nella danza: è una vertigine di emozioni ancestrali ad animare il dittico Préludes / Songs of Love and Bones, che segna il gradito ritorno a Scenario Pubblico del coreografo austriaco Helge Letonja. L'artista interverrà con l'ensemble Of Curious Nature, di base a Brema in Germania, da lui condiretto insieme a Felix Landerer. L'appuntamento è da Scenario Pubblico a Catania per sabato 27 novembre alle 20.45 e domenica 28 novembre alle 19.00.

Un altro segmento di riflessione sulla natura umana si aggiunge così al percorso della stagione di "Scenario Danza": un cartellone che Roberto Zappalà, coreografo e regista di caratura internazionale, ha concepito e impaginato intorno al concept "Pensare", per stimolare la meditazione e il dibattito sulla condizione dei singoli e i loro rapporti nella collettività.

Letonja, protagonista del panorama della danza contemporanea, firma concetto e coreografia dei due titoli che compongono la serata. Assistente alla coreografia e ripetitore sono rispettivamente Paul Pui Wo Lee e  Keith Chin. In scena i danzatori Kossi Sebastien Aholou-Wokawui, Oh Changik, Maria Adriana Dornio, Noémie Larcheveque, Daniel Moret Chanza, Alice Zucconi. Foto di Marianne Menke. Produzione Steptext Dance Project e  Landerer&Company.

Solo per il primo brano, Préludes, le luci sono di Laurent Schneegans, i costumi di Lena Kirschberger. Helge Letonja e l’ensemble Of Curious Nature hanno creato interessanti danze sui 24 Preludi di Frédéric Chopin; le composizioni, considerate i capolavori del musicista polacco, diventano un importante punto di riferimento per riflettere e riesaminare la poesia della danza pura.

Attraverso soli e duetti, Helge Letonja condensa le varie sfaccettature emotive e le qualità dinamiche della musica in espressiva danza contemporanea. Si spazia dalla pensosità malinconica – attraverso passaggi, densi di affanno, disegnati nel tempo – a cascate tempestose e dinamiche: questo permette ai danzatori di creare un arco sensuale di movimenti dettagliati e un vocabolario di danza personalizzato.

Con Songs of Love and Bones, Letonja conduce il pubblico in un’oasi artistica di sensualità. La drammaturgia si deve a Anke Euler, luci a Michael Doepke e Kelly Alvarez, i costumi a Rike Schimitschek.

La nuova coreografia rivela sfaccettature complesse, sorprendenti e profonde, dell’amore, che si esprimono nell’intensità della danza e della vicinanza autentica. Dal risveglio primaverile degli "esseri sociali" al lato più oscuro dei complessi modelli di relazione, i ballerini si muovono su brani preferiti sempreverdi e canzoni d’amore appena scoperte. Con i loro linguaggi di danza espressivi e individuali e la speciale combinazione di musica contemporanea e popolare dei generi jazz, soul e pop, non solo raggiungono il pubblico amante della danza, ma aprono anche un accesso diretto a tutti coloro che sono nuovi a questa espressione artistica. In assoli e duetti finemente disegnati, le vulnerabilità  e i conflitti sono smascherati, i desideri sono esposti e l’interiorità è rivolta verso l’esterno. La danza diventa un dialogo tra il corpo e le canzoni – che permette un’esperienza profonda, svelando un ventaglio di mondi emozionali interumani  – e, con una strizzatina d’occhio, invita a mettere in discussione ciò che abbiamo imparato come nostri modelli.

Per assistere agli spettacoli di "Scenario Danza" è necessaria la prenotazione, che decade 30 minuti prima dell'orario fissato per l'inizio dello spettacolo. La prenotazione non dà diritto all'assegnazione del posto numerato. Per le prenotazioni è possibile contattare la segreteria di Scenario Pubblico allo (+39) 095 2503147, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 19:00COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA