Notizie locali
Pubblicità

Spettacoli

Pattavina e la Bargilli in "Uno nessuno e centomila"

Protagonisti di una riduzione del testo di Pirandello sabato e domenica al teatro Abc poi a Ragusa, Caltanissetta, Carlentini e Augusta

Di Redazione

Pippo Pattavina e Marianella Bargilli  sono i due  protagonisti di una riduzione di "Uno nessuno e centomila" che vedrà sul palco del Teatro Abc di Catania oltre loro solo tre attori, che interpreteranno tutti i ruoli maschili, le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia affidata ad Antonello Capodici.

Pubblicità

“Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggi - spiega Capodici - traghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi. Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro e ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta e inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro”.

"Uno, nessuno e centomila" è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.

Le date della tournée

Dicembre
4/5 : Catania - teatro ABC
7 : Ragusa - teatro Marcello Perracchio
9/10/11/12 : Catania -teatro ABC
16 : Caltanissetta - teatro Regina Margherita
18 : Carlentini -teatro comunale Turi Ferro
19 : Augusta - teatro Città della notte

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: