Notizie Locali


SEZIONI
°

Spettacoli

Piazza Armerina, il successo dell’Inferno di Dante: «Volano anche per l’economia del territorio»

Il kolossal continua a essere premiato con lunghi e calorosi applausi da parte degli spettatori. L’interesse dei giovani, gli sconti per studenti e insegnanti e gli incontri con la Compagnia

Di Redazione |

“In questi giorni tra il pubblico del Castello Aragonese ho incontrato persone che venivano da Gela, da Caltagirone, da Catania ma anche stranieri. E questo per noi è un segnale importantissimo”.

Questo il grande entusiasmo mostrato dall'assessore al Turismo e allo Spettacolo di Piazza Armerina, Ettore Messina, per il successo delle repliche piazzesi dell’ "Inferno" di Dante, il kolossal teatrale dei record prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily, "Inferno", già visto da cinquantamila spettatori, continua a essere uno dei più apprezzati e premiati con lunghi e calorosi applausi da parte degli spettatori.

Soddisfatti anche il regista Giovanni Anfuso, gli attori e quelle otto danzatrici, selezionate nella provincia ennese da Fia Distefano. 

“Queste magnifiche ragazze – afferma la coreografa – che rispondono ai nomi di Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania con il loro lavoro hanno contribuito moltissimo alla riuscita di questa edizione, mettendo in tutto una grandissima energia. E il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto la loro performance”.

Grandi consensi mostrati anche per gli attori, veterani dello spettacolo: Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e il giovane Mirko Russo (Paolo/Diomede/ Arcivescovo Ruggieri). 

“Anche qui a Piazza – afferma Sbrogiò – stiamo vivendo bellissimi momenti. Ogni sera c’è tanta gente ad applaudirci e questo ci fa comprendere il gradimento del pubblico per il passaparola che certifica l’alta qualità dello spettacolo. Un grande riconoscimento per tutte quelle persone, quasi quaranta, che lavorano a quest’enorme macchina”. 

Vanno poi citati, infatti, Riccardo Cappello che firma scene e costumi, Nello Toscano, autore delle musiche e poi l’aiuto regista Agnese Failla, Davide La Colla ed Enzo Valenti, rispettivamente light designer e sound designer, l’assistente scenografa Sara Lazzaro Danzuso, il datore luci Francesco Sequenzia, il fonico Giuseppe Ghisoli e il numeroso personale di staff. 

Ogni sera, durante i ringraziamenti finali, si verificano autentiche ovazioni, soprattutto da parte dei più giovani. Questi ultimi hanno mostrato grande interesse fin dalle prove dello spettacolo, tanto che, a seguito delle numerosissime sollecitazioni e sposando l’idea del regista di organizzare incontri con la Compagnia, i produttori hanno deciso di concedere un consistente sconto ai gruppi di studenti e insegnanti per le repliche delle 22, da oggi fino a mercoledì 10 agosto.

I ragazzi avranno così la possibilità, al termine di ogni rappresentazione serale, di incontrare regista, attori, danzatori, personale artistico e tecnico, che sveleranno loro tutti i segreti dello spettacolo.

“Per cinque anni – sottolinea Luciano Fioretto – abbiamo rappresentato l’Inferno di Dante in tanti luoghi meravigliosi della Sicilia. E ancora il pubblico rimane affascinato da questo spettacolo, non se ne stanca. Vedere tanta gente venire qui a Piazza Armerina per assistere a Inferno riempie il cuore di gioia. Grazie dunque a questo nostro pubblico”.

Che, come sostiene l’assessore Ettore Messina, diventa volano per l’economia del territorio. 

“Tutti questi spettatori – spiega Messina – in arrivo da ogni parte della Sicilia e con loro il turista che visita la Villa del Casale o che pernotta in uno dei cento B&B del territorio e rimane attratto dalla fama di questo spettacolo, generano sul nostro territorio un’economia diffusa della quale abbiamo tanto bisogno. Noi, infatti, siamo sì uno scrigno pieno tesori dal punto di vista dei Beni culturali, ma ci troviamo nella provincia ennese, la più svantaggiata d’Italia sotto il profilo economico. È dunque questa la strada da seguire: investire su Arte e Cultura per motivare l’economia”.

Inferno sarà rappresentato nel Castello Aragonese di Piazza ancora fino all’ 11 agosto con due recite a sera (20:30 e 22). I biglietti possono essere acquistati on line in prevendita su Boxoffice Sicilia, www.boxofficesicilia.it, ma anche nel botteghino del Castello prima di ogni replica. Inoltre a Piazza sono attivi un punto vendita nell’agenzia di viaggi Agieo di via Carmine 6 (tel. 0935 682121) e un altro nella Tabaccheria Russo, di via Marconi 9. 

Quanto alla scontistica per studenti e insegnanti sarà illustrata a chi si presenterà al botteghino del Castello, oppure, ogni giorno dalle 17 alle 23, chiamerà o scriverà messaggi Whatsapp al numero di Buongiorno Sicilia, il 347 6380512. Lo stesso numero – e negli stessi orari – potrà essere utilizzato per chiedere qualunque informazione su Inferno.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA