Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

cinema

Un film per D’insiemE, la coppia siciliana di youtuber da record

Le star del web amate dai bambini sul set del fantasy "Il viaggio leggendario"

Di Redazione |

Il cinema «per noi è un sogno e una bella sfida, speriamo di dare il massimo». Lo dice  Dominick Alaimo, classe 1997, componente con il compagno Erick Parisi, classe 1996, del duo di youtuber amatissimi dai bambini DinsiemE, che dopo le milioni di visualizzazioni per i loro video e le decine di migliaia di copie vendute con i loro libri, sono sul set vicino Roma del loro primo film (del quale sono anche cosceneggiatori), Il viaggio leggendario di Alessio Liguori, commedia fantasy, in arrivo a fine 2022. che rilegge ambientazioni come Camelot o Atlantide. A produrre è Lotus Production (una società Leone Film Group in collaborazione con Medusa Film. 

 La storia tratta proprio da uno dei libri per bambini ( i loro fans si chiamano i Dinsiemini) del duo siciliano, parte da un misterioso pacco, arrivato ai Dinsieme in un giorno di pioggia: contiene un videogioco di cui non hanno mai sentito parlare: «Il Viaggio Leggendario». Presi dalla curiosità, lo infilano nella console e iniziano a giocare. Si ritrovano però trasportati in un’altra dimensione: il mondo di Leggendaria, dove ritroveranno un loro nemico giurato, lo scienziato pazzo Dottor Timoti. La via d’uscita, proprio come in un videogioco sarà superare vari livelli, da Camelot, con l’aiuto di una svampita ma coraggiosa principessa Ginevra, ad Atlantide, dove l’alleato inaspettato sarà nientemeno che il filosofo Platone. 

 Una sfida in più per la coppia è rappresentata dalla scelta del genere, il fantasy: «Volevamo realizzare qualcosa di diverso, che facesse sognare come ci hanno fatto sognare alcuni film che abbiamo visto da piccoli» spiega Erick Parisi. In fase di sceneggiatura «temevamo il progetto fosse troppo complesso ma la casa di produzione ci sta supportando moltissimo – aggiunge Dominick -. Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo tutti». Il viaggio leggendario poi «è un film itinerante, ci ha porta a girare ben tre castelli": fra le location, Roccasinibalda in provincia di Rieti e il castello di Papadopoli Giol a San Polo di Piave in provincia di Treviso. 

 Un debutto, quello dei DinsiemE, che fa pensare a un altro percorso fortunatissimo sul grande schermo firmato da un’altra coppia di youtuber, i Me contro te: «In realtà avremmo voluto tanto fare cinema sin da prima dell’apertura del canale" commenta Erick. «Sapevamo sarebbe stato difficile, ma è importante provare. E’ anche quello che diciamo sempre ai nostri ragazzi, se avete un obiettivo, anche se difficile provate a realizzarlo» sottolinea Dominick. Il duo è da sempre appassionato di video, «abbiamo iniziato su youtube quasi per gioco ed avere un pubblico di bambini ci entusiasma – dicono-. Gli anni passano ma ci rendiamo conto di non essere cresciuti». La prima responsabilità per loro «è non tradire il nostro pubblico, vogliamo che ritrovino gli Erick e Dominick che amano anche nel film». Attraverso Il viaggio leggendario «cerchiamo anche di mandare un messaggio ai ragazzi – osservano – l'importanza di credere in sé stessi. E’ stata anche la molla che ci ha portato fin qui».

L’essere una coppia «ci permette di vivere questo successo inaspettato con più serenità – raccontano -. In questi giorni così piani anche d’ansia che ci portano a rapportarci a un mondo diverso, ci diamo sicurezza a vicenda».   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: