25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Nina Zilli in concerto a Palermo per la rassegna “Sicilia Jazz Festival”

Artista di talento, energica e travolgente presenterà un live di due ore di grande raffinatezza

Salvo Barbasso

24 Giugno 2025, 21:43

Nina Zilli in concerto a Palermo per la rassegna “Sicilia Jazz Festival”

Uno stile unico, una voce potente, una presenza scenica straordinaria. Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, sarà protagonista, sabato 28 giugno al teatro di Verdura di Palermo nell’ambito della rassegna “Sicilia Jazz Festival”, l’unico Festival interamente dedicato alle produzioni orchestrali, con protagonista l’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group.

“Il “Sicilia Jazz Festival” – spiega il direttore artistico del Brass Group Ignazio Garsia, fondatore e presidente dell’Orchestra Jazz Siciliana - è l’unica manifestazione al mondo dedicata alla musica d’orchestra nei generi più disparati. Così la musica popolare o il rock possono essere reinterpretati con il sound dell’orchestra Jazz, offrendo loro un abito diverso. Un arrangiatore della portata di Quincy Jones ci ha insegnato che anche Michael Jackson riletto con un’orchestra può avere una luce diversa”.

Artista di talento, energica e travolgente, Nina Zilli presenterà un live di due ore di grande raffinatezza: in scaletta tutti i successi che l’hanno resa nota al grande pubblico, dai tre  brani del Festival di Sanremo, “L’uomo che amava le donne”, “Per sempre” e “Sola” alle  splendide “L’amore è femmina” e la hit “50mila”, fino a quelli tratti dal suo ultimo album, “Mi hai fatto fare tardi”, “Domani arriverà”, “Il mio posto qual è” e l’inedito “My blue”, scritto durante il periodo del Covid, dedicata a sua figlia Anna Blue.

Con il suo stile eclettico e il carisma da palcoscenico, Nina Zilli riesce ad unire sonorità soul, pop rock e reggae, passando con disinvoltura dalle radici della musica italiana a influenze internazionali. Artista a tutto tondo, ha calcato i palchi più importanti d’Italia e, pubblicato nel 2019, il libro illustrato “Dream City”. La sua carriera si è estesa anche al cinema, con il film “La California”, e all’impegno sociale, come ambasciatrice per Terre des Hommes nel progetto “Back to the Future” a favore dei bambini siriani.