ODM: i “giochi” con la musica dance di Frank Martino, chitarrista messinese che esplora le sonorità elettroniche

Di Redazione / 10 Giugno 2021
Clicca qui per visualizzare il video

È uscito lo scorso 16 aprile per l’etichetta Auand Beats “Odd Dance Music”, il nuovo album del chitarrista, compositore e producer messinese Frank Martino, in arte Ylyne.

Odd Dance Music è un gioco di parole che mischia ironicamente edm e odd meters, uno stile musicale qui sintetizzato con la partecipazione di Luca Scaggiante (in due brani, uno dei quali è l’atipica cover già edita di Welcome Home – Sanitarium – dei Metallica), I Love Degrado, Sarah Stride e Devon Miles.

Laureato con il massimo dei voti in musica jazz presso il Conservatorio di Ferrara, durante gli anni da studente Frank Martino si appassiona alla contaminazione tra jazz e musica elettronica, iniziando ad affiancare alla chitarra altri strumenti come sintetizzatori, drum machine e campionatori.

Negli ultimi dieci anni ha portato quest’approccio all’interno di vari progetti incidendo per diverse etichette italiane. Nel 2016 produce il suo primo disco da solista e nel 2018 esce il secondo disco.

Per il terzo album, Ego Boost, dà il benvenuto al sassofonista Massimiliano Milesi che si unisce a Claudio Vignali (tastiere) e Niccolò Romanin (batteria) nel suo progetto Disorgan. È produttore del progetto di musica elettronica YLYNE con il quale pubblica due ep ed un album, 26, uscito nel 2017, inaugurando la sezione elettronica dell’etichetta pugliese, Auand Beats.

Clicca qui per visualizzare il video
Pubblicato da:
Redazione
Tag: frank martino musica elettronica odd dance music ylyne