Palermo capitale del cinema sportivo: 150 film e 35 paesi alla 45ª edizione del Paladino d’Oro
La cerimonia di gala per la consegna dei riconoscimenti si svolgerà il 7 dicembre al Teatro Politeama Garibaldi
Centocinquanta film provenienti da trentacinque nazioni, dall’Australia agli Stati Uniti, dal Giappone alla Cina, dal Messico all’Argentina. Sarà da record la 45esima edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, la kermesse internazionale di cinema sportivo in programma dall’1 al 7 dicembre prossimo a Palermo, che vedrà protagoniste le produzioni provenienti dai cinque continenti e avrà il supporto della Sicilia Film Commission, del Comune di Palermo e del Comitato Italiano Paralimpico.
Si sono appena chiuse le iscrizioni e anche per questa edizione si sono registrati numeri da record: 35, infatti, sono le nazioni partecipanti, 150 film, 90 cortometraggi, 60 lungometraggi, 60 film olimpici, 30 film paralimpici, 60 football film. Le produzioni che hanno ottenuto le nomination si contenderanno i Paladino d’Oro per le seguenti sezioni: Film olimpici, paralimpici, Football film e E-Sport Film con la novità dell’AI Film Award e Motor Film. Saranno assegnati inoltre le statuette per la miglior fotografia, miglior sound-mixing, miglior sceneggiatura, miglior documentario, miglior montaggio, miglior regia, miglior attore/attrice, Social Award (best Trailer) e per l’Altro Cinema (Premio speciale “Vito Maggio”).
Il programma della settimana del cinema sportivo prevede le proiezioni dei film in concorso, una mostra del cinema sportivo “Cinema & Sport”, che sarà allestita nell'ambito del festival e racconterà la storia del festival attraverso fotografie, pubblicazioni editoriali, archivio video e grafiche, ed ancora meeting con registi e produttori e il convegno “Cinema, Sport e Salute” coordinato dalla FMSI Palermo. Il Festival è organizzato dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva, presieduta da Roberto Oddo, con la direzione artistica di Stefania Tschantret.
«Sarà un'edizione che resterà ancora una volta nella storia - spiega il presidente del festival Roberto Oddo - perché si è elevato ancora di più lo spessore cinematografico delle produzioni in concorso e siamo orgogliosi di avere quest’anno il sostegno di Sicilia Film Commission e la presenza di una giuria Internazionale, da me presieduta, che sarà composta da Stefania Tschantret (Italia, direttore artistico e produttrice cinematografica), Hugo Pallete (USA, direttore della fotografia), Sergey Miroshnichenko (Russia, produttore, Member of the European Film Academy) Alberto Serra (Panama, regista, produttore), Shelby Elwood (USA, produttrice cinematografica), Iranmerhr Salimi (IRAN, sceneggiatrice, regista), Ivan Scinardo (Italia, giornalista, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia Sicilia), Ignazio Mannelli (Italia, regista, produttore)».
La cerimonia di gala con la consegna dei paladini d’oro si terrà il 7 dicembre prossimo al Teatro Politeama Garibaldi.