21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:53
×

Palermo è al centro della musica: «Radio Italia Live - Il Concerto» torna al Foro Italico

Un cast d'eccezione per tre ore di canzoni e di festa in quello che l'evento musicale gratuito più grande dello Stivale

Simone Russo

05 Giugno 2025, 19:01

Palermo è al centro della musica: «Radio Italia Live - Il Concerto» torna al Foro Italico

Palermo si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell'estate 2025: venerdì 27 giugno, alle ore 20.40, il Foro Italico ospiterà "Radio Italia Live - Il Concerto", l'evento musicale gratuito più grande d'Italia. Un appuntamento che, come sottolineato dal sindaco Roberto Lagalla, "offre i migliori artisti del panorama della musica italiana", trasformando la città in un vibrante epicentro musicale.

Frutto della stretta collaborazione tra Radio Italia e il Comune di Palermo, questa edizione palermitana segue il successo dell'evento di Milano in Piazza Duomo. Il vicesindaco e assessore alla Cultura Giampiero Cannella ha rimarcato come "Radio Italia Live – Il Concerto" rappresenti «uno dei momenti più significativi dell’estate 2025" per una città che "sta vivendo un momento di rinascita».

La partnership con l'amministrazione comunale è fondamentale per la riuscita di un evento che attira migliaia di spettatori da tutta la Sicilia e oltre. Il Foro Italico si animerà con le esibizioni di un cast d'eccezione, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori.

Tra gli artisti che calcheranno il palco palermitano figurano Annalisa, Blanco, Francesco Gabbani, Gaia, Negramaro, Noemi, Raf, Rhove, Rkomi, Rose Villain, Tananai e The Kolors. Un parterre di stelle che promette oltre tre ore di musica e divertimento, come anticipato da Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia: «Si torna a Palermo, si torna a respirare un’aria di festa, partecipazione e grande musica italiana».

Per assistere a questo spettacolo gratuito, è necessario accreditarsi sul sito ticketone.it a partire dalle ore 12 di lunedì 9 giugno 2025, fino a esaurimento posti. Gli accrediti gratuiti garantiranno l'accesso all'area prato, suddivisa in due settori con ingressi dedicati. Sarà inoltre disponibile un'area disabili accessibile tramite accredito gratuito da richiedere su radioitalia.it a partire dalle 12.00 del 10 giugno.

Per chi non potrà essere fisicamente al Foro Italico, "Radio Italia Live - Il Concerto" sarà ampiamente fruibile. L'evento verrà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv, in streaming audio/video su radioitalia.it, sulle app ufficiali e su tutti i dispositivi Echo. La diretta sarà anche disponibile su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 a partire dalle 20:40.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia, ha evidenziato come «le persone infatti potranno vivere l’evento attraverso la radio, i social, le app, lo streaming audio e video sul nostro sito, la nostra tv e i canali del nostro broadcasting partner».

Mario Volanti, sottolineado la scleta di un cast d'eccezione, ha voluto ringraziare il sindaco Roberto Lagalla, tutti i suoi collaboratori e tutte le persone che contribuiranno in maniera importantissima alla buona riuscita dell’evento. «Ringrazio altresì artisti, case discografiche e management - ha aggiunto - che hanno accolto con entusiasmo, e ripeto entusiasmo, l’invito per essere presenti sul palco del Radio Italia Live - Il Concerto 2025 Palermo”. Alla conduzione le voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta, Emiliano Picardi. La sigla dell’evento sarà eseguita live da Saturnino. Le schede artisti saranno lette da Luca Ward.