Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Nu doganae

Sanremo, a Catania il più grande gruppo ascolto d’Italia

La struttura, che vanta un mega ledwall da oltre 60 metri quadrati, sarà addobbata con i fiori come avviene al Festival

Di Francesca Aglieri Rinella |

Corsi e ricorsi storici. Anche quando si tratta di Sanremo. Perché se un tempo – quanto ad avere il televisore in casa erano davvero in pochi – la gente si dava appuntamento nelle piazze o nei bar per guardare il festival della canzone italiana, oggi è più o meno nuovamente così.

Il più grande gruppo ascolto d’Italia

A riunirsi sarà un gruppo di ascolto variegato con l’orecchio attento alle canzoni in gara e lo sguardo ai “colleghi” di Milano dove è in programma un evento gemello a quello catanese. In città l’obiettivo è quello di riprodurre l’atmosfera del teatro Ariston di Sanremo: è la missione quasi possibile a cui, da settimane, sta lavorando un gruppo di fan del Festival all’interno di Nu Doganae (l’ex Vecchia Dogana) dove sabato – in occasione della serata finale della 74esima edizione daranno appuntamento centinaia di afecionados sanremesi. «L’obiettivo è riunire, qui a Catania, il più grande gruppo ascolto d’Italia: abbiamo amici che arriveranno da tutte le città della Sicilia, ma c’è chi ci raggiungerà da Roma, Milano e dalla Sardegna. Saremo tantissimi e tutti “malati” di Sanremo» racconta Gabriele Monterosso che con Jacopo Genuardi sta organizzando l’evento battezzato, manco a dirlo, “Generazione Sanremo”.

L’allestimento come al Festival

La struttura di Nu Doganae che vanta un mega ledwall da oltre 60 metri quadrati, ovviamente sarà addobbata con i fiori come avviene al Festival, ma c’è di più: gli allestitori di Nu Doganae hanno già costruito la copia, più o meno fedele, dell’insegna del teatro Ariston e sul palco faranno capolino le riproduzioni cartonate degli artisti più iconici di Sanremo. «Sarà un po’ teatro, un po’ salotto – dice Monterosso – per ché è vero che l’obiettivo principale resta seguire in tv la serata conclusiva del Festival, ma noi durante le pause pubblicitarie ci cimenteremo col karaoke cantando i grandi classici di Sanremo e proveremo a collegarci con un nostro amico che si trova già nella città dei fiori. Pazzi? Sì, un po’ sì…». Nel grande salone che ospiterà il ledwall faranno capolino le sagome cartonate dei protagonisti dell’edizione di quest’anno del Festival e altre di artisti che hanno fatto la storia della musica tra cui Nilla Pizzi, Claudio Villa, Gianni Morandi e Toto Cutugno.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati