Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Spettacoli

Taormina Film Festival, Cristina Comencini presidente di Giuria

Regista e sceneggiatrice. La kermesse in programma dal 26 giugno al 2 luglio

Di Redazione |

Sarà Cristina Comencini a presiedere la giuria del concorso della 68/a edizione del Taormina Film Fest (dal 26 giugno al 2 luglio) che assegnerà i Cariddi d’Oro alle opere prime e seconde in selezione ufficiale. «Ho accettato con gioia di presiedere la giuria del Taormina Film Fest» – commenta Comencini, regista, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, nominata all’Oscar nel 2006 per il miglior film straniero con «La bestia nel cuore» – Mai come in questo periodo vanno secondo me incoraggiati i nuovi talenti del cinema, al di là e contro ogni pregiudizio sulla fine dello spettacolo collettivo, della sala. Dentro i cinema aperti, il pubblico vedrà dei nuovi registi che trasformeranno, come è sempre successo, il modo di guardare e pensare il mondo. Conoscere e premiare opere prime e seconde è un viatico per il cinema che verrà». 

 Dichiarano i direttori artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia: «Cristina Comencini è simbolo di esperienza, eclettismo ed eleganza. Da presidente di giuria porterà al 68° Taormina Film Fest quella gentilezza registica già ben visibile nell’esordio «Zoo» del 1988. Figlia d’arte senza l’affanno di doverlo dimostrare, scrittrice di successo, autrice teatrale, intellettuale impegnata a favore della parità di genere, ha attraversato trent'anni di storia del cinema italiano affrontando diversi generi quali commedia popolare, dramma familiare e adattamento di best-seller. Cristina Comencini sarà la presidente perfetta per un’edizione del Taormina Film Fest che vogliamo a sua immagine e somiglianza: raffinata e accessibile». 

 Prodotto e organizzato da Videobank Spa nell’ambito di un mandato triennale – su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina, del MiC e in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina – il Festival accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema dal 26 giugno al 2 luglio. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA