Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Spettacoli

Taormina, tra Film Fest e TaoArte in arrivo una parata di stelle: da Harrison Ford al Gala Pavarotti

Dal 23 giugno al 31 agosto una lunga cavalcata di cinema, musica danze e anche teatro

Di Redazione |

Taormina Film Fest e Taormina Arte 2023, dal 23 giugno al 31 agosto: una lunga cavalcata di cinema e di musica e anche il teatro è presente ma in minima parte. I programmi sono stati presentati oggi, nel corso di una conferenza stampa alla Presidenza della Regione Siciliana. Dopo i saluti del presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore al Turismo Elvira Amata ha auspicato che «Il cartellone di Taormina possa durare tutto l’anno, accompagnato da eventi artistici internazionali».

Musica

Tra gli appuntamenti più importanti il Gala Pavarotti Forever prodotto con la Fondazione Pavarotti che vede la partecipazione di alcuni tra i tenori più famosi del momento: Marcelo Alvarez, Vittorio Grigolo, Placido Domingo che ormai canta da baritono e il soprano Aida Garifullina e il siciliano Mario Biondi.

Cinema

La settimana poi è dedicata al cinema, tra classici proiettati al Palazzo dei Congressi e prime assolute come Lo sposo indeciso con Giammarco Tognazzi e Francesco Pannofino. Tra gli artisti presenti John Landis e Abel Ferrara. Landis terrà una masterclass alla Casa Cuseni. Altra prima italiana è l’ultimo «Indiana Jones e il quadrante del Destino» per la regia di James Mangold che vedrà la presenza di Harrison Ford al Teatro Antico.

Il sovrintendente Ester Bonafede ha chiarito che «dopo il declino del Festival, dormiente per 10 anni e un debito che ammontava a 4 milioni di euro, il cammino è ripreso con un attenzione particolare al bilancio che deve essere attento e francescano. La Sicilia – ha aggiunto – è un palcoscenico naturale e occorre moltiplicare le produzioni cinematografiche che usano l’isola come set».

La direzione artisitca

La direzione artistica è affidata a Beatrice Venezi e a Barret Wissman, un veterano dei festival italiani, che in soli due mesi hanno messo insieme il nutrito programma. Wissman ha invitato Bella Thorne per una serata di gala dedicata al lavoro degli influencer e al ruolo che questi svolgono nei social media.

La Thorne presenterà il suo primo cortometraggio Paint her red. Molte le prime italiane, tra cui Jeanne du Barry con Johnny Depp, o come Billie’s magic world con Alec Baldwin. All’Hotel Timeo il primo luglio ci sarà la masterclass di Abel Ferrara e Willem Dafoe. Durante la consegna dei Nastri d’Argento sarà premiato il film di Roberto Andò La Stranezza.

Beatrice Venezi dirigerà Il Trittico di Giacomo Puccini sabato 8 luglio con Marcelo Alvarez, mentre il 21 luglio andrà in scena Turandot diretta da Gianluca Martinenghi. Molti gli eventi musicali come Le quattro stagioni alla Villa Comunale. Per il teatro “Francesco, il giullare che inventò il presepe” con Luca Lazzareschi o 2Io ti veglierò. Io ti proteggerò” omaggio di Giorgio Pasotti a Gabriele D’Annunzio.

Danza

Ma la danza si prende la scena con Eleonora Abbagnato in Giulietta e Jacopo Tissi in Past/Forward. Ancora lirica il 16 agosto con Cavalleria Rusticana e Pagliacci, il duo Mascagni e Leoncavallo con la direzione di Marco Guidarini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA