X-Factor: Fedez contrattacca, Morgan risponde, «ma la polemica toglie spazio agli artisti»
Le parole del rapper, la replica di Marco Castoldi, l'intervento di Vittorio Sgarbi e il rischio di perdere di vista l'obiettivo
Non si placano le polemiche attorno a X-Factor, il talent show canoro di Sky che ha recentemente visto al "cacciata" di Morgan dalla giuria e dal programma tv. ieri sera Fedez le ha "cantate" in diretta a Marco Castoldi che in settimana aveva insinuato che in uno dei gruppi in gara (gli Stunt Pilots) ci fosse un "protetto" di Fedez. «Morgan se pensa che abbia fatto clientelismo dentro questo programma - ha detto ieri sera il rapper - lo dica e non lo insinui, se è veramente un ribelle che abbia le palle di dirlo. Se sei veramente un ribelle e pensi che qua dentro è tutto pilotato, lo dici quando sei dentro al programma non quando ti hanno dato un calcio in culo e ti hanno cacciato». Per poi aggiungere: «Sono un ragazzo che ha una piccola azienda che lavora con la mamma e con l’avvocato ma che per avere quello che ha, non ha mai dovuto leccare i piedi nè a Giorgia Meloni nè a Vittorio Sgarbi. Ciao Marco».
La replica
«Fedez mi è piaciuto ieri sera, aveva più grinta del solito, almeno un pò di verve! - ha replicato oggi l'ex cantante dei Blu Vertigo - Ma adesso che ha sbottato cacceranno via anche lui o insultare gli assenti a mezzo televisivo è conforme allo spirito e ai valori di Sky? Sarebbe una bella scena vederlo che si caccia via e si dà le pedate nel sedere da solo strillando: o io o io!»
E sulla ''battuta” al vetriolo di Fedez su Meloni e Sgarbi, con cui il rapper lo ha accusato neanche velatamente di "piaggeria" nei confronti del governo, Morgan spiazza: «Mi è piaciuta la battuta su Sgarbi e Meloni - scandisce - Si vede proprio che di musica non se ne intende, non è il suo campo», dice caustico. Per aggiungere poi, più seriamente: «Direi che è incommentabile. Si può solo fare ironia, più in basso di così non ha senso andare».
Il commento di Sgarbi
Chi ha voluto invece commentare è stato Vittorio Sgarbi, tirato in ballo dal rapper: «Morgan sarebbe un mio leccapiedi? I miei piedi possono replicare dicendo che mai lingua di maschio li leccò - ha detto il sottosegretario alla Cultura - quindi Morgan non può averli leccati. Leccare i piedi a me non serve a niente, perché il mio potere è molto variegato ed esprime la sua efficacia in taluni settori prevedibili ma non ha nessuna efficacia per quel che riguarda la televisione e lo spettacolo. Per cui avrebbe sbagliato piedi se avesse leccato i miei».
«Io l’ho semplicemente ammirato perché era bravo, e perché era molto più bravo di Fedez - sottolinea Sgarbi - La qualità umana di Morgan è tale che non ha bisogno di leccare i piedi a nessuno». A Fedez invece «non porgerei il piede», ironizza Sgarbi. Che poi affonda: «Di Morgan conosco le qualità, di Fedez so solo che ha dei tatuaggi e che è il compagno della Ferragni, senza la quale sarebbe del tutto ignoto. Quindi, può evitare di fare commenti su persone che sono disperatamente sole ma che hanno fatto cose molto importanti. Che impari il rispetto, prima di parlare».
Il focus è la musica
«Le polemiche su 'X Factor'? Non stiamo nemmeno a discuterne, perché riteniamo che tolgano spazio a quello che conta di più, che sono gli artisti che partecipano e la musica». A dirlo sono i Santi Francesi, vincitori di "X Factor 20222, a cui è stato chiesto un commento sulle le roventi polemiche tra Morgan e gli altri giudici che stanno caratterizzando le puntate finali del format di Sky. «Lo stiamo guardando a pezzi e molto sui social», dice il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, che l’anno scorso ha conquistato la vittoria della 16esima edizione di X Factor. E sulla vittoria finale di quest’anno, i due ammettono: «In gara ci sono dei nostri amici, che sono gli Stunt Pilots. Quindi, tifiamo per loro».