Notizie Locali


SEZIONI

giornata ambiente

I progetti di Asec Trade per l’energia e l’ambiente

L’azienda che commercializza gas naturale e energia elettrica in Sicilia e anche nel resto d’Italia tra innovazione e sostenibilità

Di Redazione |

Rispetto dell’ambiente e sguardo rivolto al futuro per accettare le nuove sfide del domani. Eccoli alcuni punti fermi che l’Asec Trade Srl, l’azienda che si occupa della commercializzazione del gas naturale e dell’energia elettrica in Sicilia e nel resto d’Italia, ribadisce e consolida di fronte alla Giornata Mondiale dell’Ambiente.

La sensibilizzazione verso un ecosistema e un pianeta da salvare diventa una priorità con la consapevolezza che, intervenire sulla produzione e sui consumi delle fonti energetiche, non è più una scelta, ma una necessità. 

«Una delle sfide più urgenti che riguardano da tempo tutti i paesi del mondo è l’inquinamento atmosferico – spiega il presidente di Asec Trade Maria Pagano – questo tipo di appuntamenti globali diventano un invito a riflettere sul ruolo attivo e consapevole che ciascuno di noi deve avere nel rispetto dell’ambiente, a partire dal modo in cui produciamo, consumiamo e viviamo ogni giorno. Noi siamo coscienti che, per interpretare al meglio questo messaggio, le società del settore devono cambiare paradigma. Bisogna guardare alle innovazioni focalizzandosi su una minore emissione di anidride carbonica attraverso l’impiego di modelli “green” e una maggiore trasparenza lungo le varie filiere produttive. La nostra azienda – prosegue l’avv. Pagano – ha una propria visione e, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale catanese, può attivare progetti mettendo in rete gli impianti fotovoltaici già presenti nelle scuole e facendo in modo che, attraverso un approccio condiviso, si possa finalmente abbattere i costi dell’energia rispettando l’ambiente e il nostro pianeta».

Nel bilancio energetico italiano il gas naturale gioca un ruolo importante anche per la produzione di energia elettrica. Una fonte che rappresenta una delle alternative più economiche a disposizione per ridurre sia l’inquinamento atmosferico sia le emissioni di CO2: i prezzi del gas naturale sono ai minimi storici ed è probabile che rimarranno bassi per la maggior parte del prossimo decennio.«Per arrivare alla transizione energetica, quella radicale e definitiva, fatta integralmente da fonti rinnovabili ed economia circolare- dichiara il dirigente di Asec Trade Srl Gaetano Pirrone – in Italia serve oggi e servirà ancora per diversi anni il gas naturale. In altre parole, a spingerci verso l’uscita dalle fonti fossili sarà una di esse: il metano».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA