10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 06:00
×

Le pratiche di sostenibilità illuminano il futuro

E’ il tema scelto dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa per la Settimana dell’Ambiente dal 22 al 30 settembre

Redazione La Sicilia

09 Ottobre 2023, 00:01

0101_Catania94_A02_42717378_img03

“La sostenibilità illumina il futuro”: è questo il tema scelto dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa per la 4^ edizione della Settimana dell’Ambiente che si svolgerà dal 22 al 30 settembre. Una serie di eventi per ribadire la necessità di comportamenti sostenibili che possano permettere di preservare l’ambiente per le giovani generazioni, coinvolgendo fin da subito queste ultime nel rispetto delle regole e della natura.

Focus, visite guidate, pulizia dei fondali, trekking e lezioni frontali: c’è tanto da fare, così come tanto da dire, quando si parla di ambiente e il Libero Consorzio Comunale di Ragusa si fa anche interprete di quella rivoluzione culturale che serve per evitare i cumuli di rifiuti sul territorio. Difesa dell’ambiente che passa chiaramente dai compiti istituzionali del Libero Consorzio: durante i controlli estivi, infatti, la Polizia Provinciale ha proceduto alla denuncia di 15 persone e arrestando un soggetto per reati contro l’ambiente. Controllo del territorio che il Libero Consorzio ha attuato anche attraverso le video trappole per beccare i furbetti del lancio del sacchetto e dell’abbandono dei rifiuti nel bel mezzo del verde pubblico, aumentando i controlli durante il periodo di caccia e mettendo in moto una serie di attività repressive necessarie per contrastare la desolante moda di inquinare l’ambiente.

Per la prima volta, dopo 3 edizioni la Settimana dell’Ambiente si svolgerà nel periodo scolastico: un segnale ben preciso che si vuole dare alla manifestazione per responsabilizzare i grandi del furto, per discutere di protezione dell’ambiente e diffondere una visione più ampia e sensibile sulle bellezze, molte naturali, del territorio. Sarà coinvolta tutta la provincia, così come saranno coinvolti anche diversi istituti scolastici, con i ragazzi della scuola primaria e di quella secondaria protagoniste di appuntamenti immersi nella natura e di conferenze tematiche. Per i più grandi, anche l’opportunità di approcciarsi ai metodi scientifici e tecnici.

Si comincia giorno 22  coi saluti delle autorità nella Sala Gianni Molè al Palazzo della Provincia, poi un focus sulla sostenibilità ambientale e della biodiversità con interventi dei relatori incentrati sulla Riserva naturale macchia foresta del fiume Irmino, sugli ecosistemi fluviali e sulla Poseidone oceanica.

Sabato 23  la prima uscita nella riserva Riserva naturale macchia foresta del fiume Irmino e il primo trekking naturalistico organizzato alla Cava d’Ispica. A Ragusa ci sarà spazio per l’arte, con l’estemporanea di pittura “Giardini e piante del paesaggio ibleo”. Nel pomeriggio ancora un momento di trekking naturalistico, stavolta al parco archeologico della Forza, a Ispica. Alle 17, infine, viaggio alla scoperta dell’asino ragusano (presidio Slow Food). Nel vasto programma dell’evento, domenica 24 ci sarà spazio anche per un momento dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati sui moli di ponente e levante a Marina di Ragusa e alla pulizia dei fondali dinanzi al porto turistico. I due momenti sono organizzati con la Pro Loco Mazzarelli e il Centro subacqueo Ibleo Blu Diving.  Lunedì 25, invece, da segnalare la visita guidata all’orto mosaico di Giarratana e dell’ipogeo Calaforno a cura del Club Alpino Italiano di Ragusa. Ancora uscite anche martedì 26, con gli studenti che visiteranno gli ulivi saraceni di Chiaramonte Gulfi, per poi essere coinvolti in un percorso didattico con la presentazione dei prodotti tipici iblei. Le uscite di mercoledì, invece, saranno verso la Riserva Naturale Pino D’Aleppo e al parco extra urbano Serra San Bartolo. Si parla di energie rinnovabili e sostenibili, invece, giovedì, con una video conferenza sui sistemi antinquinamento adottati dalla piattaforma petrolifera offshore Vega a cura della Società Energean Italy SpA. E la partecipazione della Capitaneria di Porto di Pozzallo. Sempre giovedì è in programma l’inaugurazione della mostra “Giardini e piante del paesaggio Ibleo”, allestita a Palazzo Spadaro a Scicli e durante la quale saranno esposti i quadri dell’estemporanea di pittura e le fotografie naturalistiche della maratona fotografica eseguiti nel corso della settimana. La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 22, tutti i giorni  dal 28 settembre all’8 ottobre.

Venerdì, penultimo giorno di eventi, con una lunga serie di appuntamenti, dall’incontro con gli agricoltori dal titolo “Agricoltura sostenibile e uso dei sistemi green” al seminario su “Sviluppo sostenibile e Agenda 2030”. Saranno presentati anche i progetti Eausiris sulla nuova strategia di gestione delle acque e dei suoli e implementazione di tecnologie verdi per l’agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici; Tresor, sul trattamento delle acque reflue e dei fanghi e del loro riuso sostenibile in agricoltura, Medwaycap, sulla gestione delle risorse naturali del Mediterraneo. Sarà presentato anche il protocollo e il piano di azione del progetto Intesa per l’innovazione nelle tecnologie a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’agroindustria.

Domenica il gran finale, con altre visite guidate e il trekking naturalistico alla cava di Misericordia, nel territorio di Ragusa e, nel pomeriggio, la visita del museo Enologos a Vittoria.

Una settimana intensa, grazie anche a un’organizzazione puntale del settore Ambiente del Libero Consorzio guidato dal responsabile Giuseppe Alessandro, con la collaborazione della Polizia Provinciale del comandante Raffaele Falconieri, che è anche dirigente dei settori I e VII del Libero Consorzio, e dei responsabili degli altri uffici coinvolti Carolina Di Maio, Antonino Cataudella e Amelia Tumino, oltre a tutti i collaboratori dei diversi settori.

A questo, poi, si aggiunte anche la collaborazione con  enti e varie associazioni: Guardia Costiera, Regione Siciliana, comuni di Ragusa, Scicli, Chiaramonte Gulfi e Ispica, Svimed, consorzio di tutela Monti Iblei, Fondazione Pro Biodiversità Spa, Legambiente, Fare Verde Vittoria, Pro Loco Mazzarelli, Pro Loco Spaccarono, Uisp, Slow Food Ragusa, Blu Diving Ragusa, Oipa Protezione Animali, Libero Pensiero, Keration Trekking&Nature, EsplorAmbiente.

a cura della DSE Pubblicità