Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Sponsor

Melilli è San Sebastiano: fede, folklore e grandi nomi della musica

Di Redazione |

Fede, folklore ma anche grandi eventi con nomi importanti come Morgan, I Cugini di Campagna e Alex Britti a Melilli, terrazza degli iblei, entrano nel vivo le celebrazioni per San Sebastiano, per la “Festa i maju”.

Tutta la comunità si è raccolta per celebrare il Santo Patrono in questi giorni di festa e devozione: in tanti nella notte tra il 3 e il 4 maggio, sono arrivati a Melilli dalle altre città della provincia in segno di grande fede e sentimento verso San Sebastiano, con il tradizionale pellegrinaggio con la marcia di Nuri, i devoti che con il vestito bianco e la fascia rossa “scortano” il simulacro del Santo.

«La settimana dal 4 all’11 maggio rappresenta per la nostra splendida comunità, e non solo – spiega il sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta – il periodo dell’anno più suggestivo e significativo. Circostanza che, personalmente, vivo con orgoglio infinito, avendo vissuto questa sensazione prima da figlio di Melilli e poi da Primo Cittadino».

Una macchina organizzativa che lavora in sinergia per garantire assistenza e sicurezza alle migliaia di pellegrini e fedeli che si stanno riversando a Melilli ed ai visitatori che in questi giorni parteciperanno ai momenti di intrattenimento e grande musica in programma per l’occasione fino all’11 maggio. Organizzazione che ha previsto anche un servizio di navetta gratuito dal campo sportivo al piazzale Sant’Eligio e viceversa. Nei giorni 7 e 11 maggio, invece, il servizio navetta gratuito, in occasione dei due concerti in programma, collegherà il piazzale del campo sportivo con la via Gorizia.

Grande attesa per la terza edizione del Festival di San Sebastiano, in programma domani domenica 7 maggio, con ospiti del calibro di Alfio Antico, i Cugini di Campagna, Morgan e il rapper Olly. 

Il 10 maggio è in programma il contest “Premio Gianni Ravera”, con ospite Michele Pecora, mentre l’11 maggio il concerto di chiusura vedrà esibirsi Alex Britti. In questi giorni la città sarà poi abbellita da una serie di installazioni artistiche in onore di San Sebastiano da parte del rinomato artista di Mikhail Albano, e dall’esposizione della “Nciurata ri Sammastiano”, con la scalinata di piazza San Sebastiano decorata e colorata per dimostrare la devozione di un intenera città per il suo santo patrono.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA