Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Sponsor

Il “Premio Honos” a Noto nel segno della cultura e della legalità

L’8 ottobre saranno assegnati tredici riconoscimenti nella Sala Gagliardi 

Di Redazione |

Torna il Premio Honos, promosso dal Centro Ricerche storiche e Studi popolari Galleria EtnoAntrpologica con sede a Solarino, in memoria dello storico Paolo Liistro: 13 le personalità del mondo della cultura e della legalità che saranno premiate a Noto, l’8 ottobre in Sala Gagliardi. 

Un appuntamento che ritorna dopo lo stop dovuto alla pandemia ma che ritrova il solito slancio e la solita visione di un momento di riflessione, conoscenza e confronto. 

Quattro le sezioni del Premio Honos: Honor, Costantia, Libertas e Humanitas, a cui si aggiunge una sezione speciale dal nome Exemplum. In questa sezione, la commissione, formata da docenti, ricercatori, professionisti ed artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, ha deciso di premiare il magistrato Catello Maresca, il quale aprirà l’evento con una conferenza dal titolo “Le mafie moderne e gli strumenti di contrasto. Il sistema penale di fronte ad una nuova prova decisiva per le sorti del Paese”. 

A seguire la premiazione delle 13 stelle di Honos 2022, condotta da Carmen Attardi. Ecco l’elenco dei premiati per ciascuna sezione. Sezione Honor: maresciallo magg. dei Carabinieri Corrado Sapia, Dino Paternosto (sindacalista Cgil), Nonuccio Anselmo (giornalista Giornale di Sicilia). 

Sezione Constantia: Corrado Fianchino (docente Università di Catania), Laura Falesi (archeologa), Rosario Pignatello (archeologo), Carlo Tossani (inventore).

Sezione Libertas: Alfonso Leto (docente e pittore), Mario Cuccia (fotografo delle tradizioni popolari), Francesca Gringeri Pantano (storica dell’arte). Sezione Humanitas: Massimo Schiavo (cantautore) e Lucia Di Fulco (docente). 

Prevista, infine, una menzione speciale al sindaco di Palazzo Adriano, provincia di Palermo, per il suo “impegno nella promozione e la rivalutazione territoriale”. 

Honos 2022 è patrocinato dal Comune di Noto e dall’assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, dalla Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, dal Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale e dall’Ordine dei Cavalieri di Malta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: