Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Sponsor

“Pronto Casa Group”, esperienza e competenza

Oltre un quarto di secolo in un mercato in evolzione. Vendere e acquistare un immobile passa dalla scelta di professionisti

Di Redazione |

Oltre 20 anni di esperienza in un mercato in continuo movimento e in continua evoluzione come quello immobiliare, un team di professionisti di altissimo profilo e 13 filiali in provincia di Ragusa. Tutto con un obiettivo finale: la soddisfazione del cliente.

Pronto Casa Group festeggia 26 anni di attività e lo fa confermando come azienda leader del settore, grazie appunto all’esperienza maturata in questi anni, alle competenze e a uno staff tecnico e commerciale che riesce a soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti, sia esso un proprietario intenzionato a vendere per le più svariate motivazioni (vendere per acquistare, vendere per reinvestire…), sia esso interessato ad acquistare, anche in questo caso a prescindere dalle motivazioni (investimento, ricerca di una prima casa, ricerca di una seconda casa e via dicendo…).A presentare Pronto Casa Group è Ivan Tirrito, amministratore congiunto, insieme con il fratello Marcello, dell’azienda fondata dal padre Luigi nel 1997.

Ivan Tirrito

«Pronto Casa Group – spiega – festeggia quest’anno 26 anni di attività. È composta dall’area immobiliare, con 13 filiali e 7.000 immobili gestiti, e da un’area tecnica, Mg Project, composta da un team di ingegneri di altissima professionalità ed esperienza che, unitamente agli agenti commerciali fanno di Pronto Casa Group un’azienda completa e pronta a soddisfare i clienti e le loro richieste. Un impegno che dura da oltre un quarto di secolo, riuscendo a mantenere recensioni di altissimo profilo che confermano la stima e l’apprezzamento dei clienti».

L’impegno di Pronto Casa Group va ben oltre i numeri. C’è la consapevolezza, infatti, che quando un singolo individuo, una coppia o una famiglia, entrano in una delle 13 filiali, quello che cercano non è solo una casa, il loro obiettivo è soddisfare un sogno. Alla luce di questo la mission diventa quella di dare ai nostri clienti gli strumenti necessari per realizzare il loro sogno. Proprio per questo nel tempo l’azienda si è caratterizzata in una varietà di servizi che spaziano dalla consulenza immobiliare alla realizzazione di perizie, computi metrici, preventivi, mutui, progettazione e certificazioni in ambito energetico.

Il messaggio da trasmettere alle persone che si rivolgono a Pronto Casa Group è di affidarsi ad un’azienda senza poi occuparsi di alcun aspetto pratico legato all’acquisto o alla vendita di un immobile. L’unica cosa che deve fare il cliente è sognare. A tutto il resto ci pensa l’agenzia immobiliare che mette al centro di tutto l’operato sempre e comunque le esigenze delle persone.

C’è, infatti, una sola attività che è più difficile del vendere qualcosa a qualcuno, ed è quella di comprare qualcosa da qualcuno. Colui che compra, soprattutto quando si tratta di qualcosa di importante come una macchina o, ragione ancora maggiore, una casa, investe nel suo acquisto non solo soldi, ma soprattutto la sua felicità e quella dei suoi.

«Essendo, dunque, consapevoli che il nostro ruolo in definitiva è rendere felici le persone, realizzando i loro sogni più importanti, nello svolgere il nostro lavoro cerchiamo di trovare sempre soluzioni ottimali, lasciandoci guidare prima di tutto dal dialogo e dal confronto coi clienti. Siamo, infatti, convinti che il ruolo dell’agente immobiliare sia prima di tutto quello di interpretare le esigenze del cliente e di guidarlo attraverso le soluzioni possibili, senza imporre però le proprie preferenze o i propri punti di vista. L’agente immobiliare deve essere, prima di tutto, un consulente, e solo dopo aver effettuato con successo la sua consulenza, diventare anche un venditore».

«I numeri – continua ancora Tirrito – le filiali, l’area tecnica e il personale che ne fa parte, ci collocano come azienda leader nel settore delle compravendite immobiliari e, con un pizzico di orgoglio, possiamo affermare che la nostra è un’azienda interamente made in Italy, senza essere secondi ad aziende estere presenti e attive nell’Isola. Abbiamo un’area denominata Area Luxury, che gestisce tutto il settore internazionale: abbiamo aperto una finestra nel mondo ad altissima visibilità».Il mercato immobiliare, però, è uno tra quelli che rischia di risentire in maniera più diretta, e forse anche più veloce, di possibili incertezze legate a fattori esterno al mercato stesso. Gli ultimi anni sono stati significativi.

«Da oltre 4 anni – aggiunge Tirrito – oltre a essere amministrazione congiunto di Pronto Casa Group, mi onoro di ricoprire la carica di presidente regionale della Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti affari) Confcommercio, rappresentando l’intera categoria professionale isolana. A differenza della paradossale crescita subito dopo il Covid, dunque tra il 2021 e il 2022, con tutte le paure e le incertezze praticamente beffate, in questo 2023 ci troviamo davanti a un mercato immobiliare che mi limiterò a definire con una parola: incerto. Tutto per colpa di alcune “paure” che arrivano da fattori esterni. Paure innescate dalla guerra, dai tassi bancari e all’inflazione: aspetti che generano una serie di timori che se da un lato portano alla contrazione dell’offerta, penalizzando allo stesso tempo chi ha desiderio di comprare oppure migliorare il proprio habitat».

In un contesto incerto, come lo definisce Tirrito, ci sono però zone che sembrano non risentire di contrazioni e paure: è Marina di Ragusa.«Esula da qualsiasi incertezza la nostra Marina di Ragusa, che mantiene un trend positivo, confermando posizionamenti regionali da record sempre che, governanti e imprenditori facciano propria la certezza che tutti i record possono subire retrocessioni qualora il nostro litorale non si adeguerà alle sempre più crescenti richieste del settore turistico. Un vantaggio, quello di oggi che non va sprecato».È poi importante il lavoro svolto dall’area tecnica del gruppo Pronto Casa, Mg Project, che opera a Ragusa dal 1999 e riunisce professionisti dinamici con competenze professionali di consulenza, progettazione e direzione lavori, acquisite nel corso degli anni, operando in numerosi settori dell’ingegneria. Il core business della struttura è rappresentato dal settore termotecnico e idraulico, con particolare attenzione al risparmio energetico nelle operazioni di efficientamento degli edifici. Grazie all’esperienza acquisita negli anni ed all’ampliamento delle risorse interne, MG Project ha completato il quadro specialistico nel settore degli impianti con l’obiettivo di garantire uno standard qualitativo di alto livello anche nel settore della progettazione elettrica in maniera soddisfacente per la committenza la quale troverà più specialisti all’interno di un’unica struttura.

VISITA IL SITO WEBCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA