Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Sponsor

Vittoria, tutto pronto per lo Scenica Festival

Dal 6 al 21 maggio la kermesse con un ricchissimo cartellone di aventi di richiamo internazionale

Di Redazione |

Scenica Festival è bellezza, fascino, musica, circo contemporaneo, danza, teatro, fotografia, sensibilità sociale, attenzione al territorio, collaborazione, incontri e formazione. Per la XV edizione, la città di Vittoria si prepara a trasformarsi in palcoscenico per accogliere uno degli eventi più acclamati del territorio.

Quasi un centinaio di ospiti provenienti da più Paesi del mondo e che per tre fine settimana, dal 6 al 21 maggio 2023, animeranno i luoghi del centro storico, coinvolgendo e incuriosendo la città. Il programma del festival siciliano è un incredibile viaggio nel mondo della contaminazione delle arti. Il festival, organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria, della Regione Sicilia e il sostegno del Ministero della Cultura, mai come quest’anno offre un taglio internazionale, con eventi trasversali capaci di coinvolgere un pubblico vario e vasto.

Ad aprire il programma sarà sabato 6 maggio alle ore 21, al Chiostro delle Grazie, la compagnia italo-francese Circo Zoè che ritorna a Vittoria con uno spettacolo creato ad hoc per Scenica 2023: Love. Tra circo e musica dal vivo, talentuosi artisti di circo e virtuosi musicisti daranno vita ad un site specific che verrà plasmato proprio in questi giorni di permanenza della compagnia a Vittoria.

A seguire, dalle ore 22.30, piazza Vittoria Colonna ospiterà il concerto di Sandro Joyeux il primo appuntamento facente parte di Raccordi, un progetto nato con l’obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’inclusione sociale e delle migrazioni, opera dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) per ordinari, vulnerabili e minori stranieri non accompagnati, gestiti dal comune di Vittoria, e attuati dalla CSD – Servizi Inclusione, dalla cooperativa Iride e dalla cooperativa Fo.Co. Joyeux con i suoi brani in francese, inglese, italiano, arabo e in svariati dialetti dell’Africa sub-sahariana ha calcato centinaia di palchi in Italia e all’estero sempre impegnato in prima linea in difesa dei diritti dei popoli migranti.

Agli spettacoli si aggiungerà il 7 maggio l’inaugurazione dell’esposizione fotografica Circus Love di Stephanie Gengotti, artista che ha seguito alcune compagnie circensi europee fotografandole nel loro quotidiano. La stessa fotografa terrà dal 5 al 7 maggio una masterclass rivolta a professionisti e non.

Tra i nomi di spicco dell’edizione 2023 segnaliamo: Anna B Savage (il 14 maggio h 22) e Gaspar Claus (21 maggio ore 22), la prima è una cantautrice britannica dalla voce profonda e intensa che presenterà a Vittoria il suo nuovo lavoro, il secondo un violoncellista di fama internazionale che col suo strumento ha composto colonne sonore, musica post-classica, ambient, neo-flamenco, pop, electro, jazz contemporaneo.

Piergiorgio Milano, coreografo e circense, che nello spettacolo White Out farà confluire danza, acrobatica e… alpinismo! Un lavoro originale e coraggioso, in scena il 13 maggio h 21.30.

Per chi ama le emozioni forti da non perdere Circus Un Artiq, in Piazza Ricca il 20 maggio h 22.30 con Curtain Call, uno spettacolo a cielo aperto con un portico alto più di 8 metri, dove verticalismo ad alta quota, palo cinese, trapezio oscillante e una colonna sonora eseguita dal vivo lasceranno il pubblico col fiato sospeso.

E poi ancora la Compagnia Baccalà con Pss Pss (teatro, clownerie e acrobatica) il teatro di figura con la compagnia La Muette, Zaches teatro con la pluripremiata Cenerentola, Juri the Cosmonaut di Petr Forman e Giorgio Bertolotti e poi ancora una tavola rotonda sulla drammaturgia del circo contemporaneo in seno al Progetto internazionale Roundtrip, laboratori per i piccoli e tanto da scoprire sul sito www.scenicafestival.it. 

Info 0932.1910888 o 328.5782765 (no whatsapp). 

Biglietteria: Piazza del Popolo 39, Vittoria.

Dal 4 maggio e nei giorni degli spettacoli apertura ore 11.00 – 13.00 e 17.00 – 21.00. 

Prevendita online su www.liveticket.it/santabrigantiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: