Zafferana Etnea, un festival di cultura, arte e sapori
“Etna in scena” trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto: tra turismo sostenibile e eccellenze locali
Zafferana Etnea perla dell’Etna per antonomasia, meta ambita tra il vulcano e il mare, nota a tutti come “Città del miele“, “città del vino”, “città del vulcano”, “città che legge” sta vivendo un’intensa stagione all’insegna della cultura, dell’arte, della musica, dell’intrattenimento scandita dal ricco cartellone della rassegna “Etna in scena” ormai consolidata kermesse che già da un mese imperversa, mietendo successi e attirando un pubblico variegato e venendo incontro ai gusti di tutti.
Un ricco calendario di eventi che sta animando non solo Zafferana centro, ma tutte le piazze del territorio, coinvolgendo frazioni e periferie grazie alla lungimiranza del sindaco Salvatore Russo, del vicesindaco e assessore al turismo e spettacolo Salvo Coco che è anche il regista della kermesse che sta attirando turisti, visitatori e vacanzieri da tutta la Sicilia e dalla stessa penisola per scoprire tutto il territorio di Zafferana, apprezzando le peculiarità che ciascun centro offre.
Gli spettacoli sono un punto importante per il turismo: «Negli ultimi anni – spiega l’assessore al turismo Salvo Coco – abbiamo lavorato con determinazione per valorizzare l’identità di Zafferana Etnea, puntando su una visione turistica che coniuga tradizione, sostenibilità e innovazione. Abbiamo voluto rafforzare il legame tra il nostro territorio e chi lo visita, offrendo eventi di qualità, percorsi culturali e naturalistici, esperienze enogastronomiche autentiche e occasioni di scoperta legate alla nostra storia, all’Etna e alle eccellenze locali. Dal 2020 partecipiamo in modo continuativo alla BIT di Milano, un appuntamento imperdibile dove tutti gli stakeholders del turismo si incontrano. Questa presenza ci ha permesso di raccontare Zafferana su un palcoscenico internazionale, avviando nuovi contatti, confrontandoci con le migliori realtà del settore e ottenendo un riscontro estremamente positivo, sia in termini di visibilità che di ritorno turistico sul territorio».
E continua l’ assessore Coco:«Al centro della nostra visione c’è un modello di sviluppo turistico sostenibile, rispettoso dell’ambiente e coerente con i valori del territorio. Non puntiamo a un turismo mordi e fuggi, ma a un'accoglienza consapevole, che favorisca il dialogo tra ospiti e comunità, tra modernità e tradizione. Per il futuro, il nostro obiettivo è rendere Zafferana sempre più attrattiva a livello nazionale e internazionale, ampliando la rete di collaborazioni, investendo nella promozione digitale e potenziando le infrastrutture del territorio. Vogliamo continuare su questa strada e coinvolgendo sempre più attivamente operatori locali, associazioni culturali e giovani. L’obiettivo è chiaro: fare di Zafferana un centro turistico vivace, accessibile, creativo e autentico, capace di attrarre visitatori durante tutto l’anno e di offrire loro esperienze memorabili».
Il sindaco Salvatore Russo ha sottolineato come «Zafferana è oggi un paese vivo, dinamico, ricco di eventi durante tutto l’anno (Premio Sciuti, Premio Brancati e Festa del libro) capace di attrarre non solo turisti ma anche imprenditori che decidono di investire sul nostro territorio. La kermesse “Etna in scena” ha contribuito notevolmente all’attrazione turistica ed è cresciuta fino a diventare una rassegna estiva itinerante che coinvolge l’intero territorio comunale. Da un mese il Teatro Falcone e Borsellino si è trasformato in un palcoscenico diffuso che ospita concerti, teatro, danza , spettacoli di respiro nazionale e internazionale. Anche su questo fronte abbiamo investito molto nella promozione del brand e nella comunicazione per rafforzarne la visibilità».
Etna in scena riserverà ancora grandi eventi in questo mese di agosto. I Finley (2 agosto), Manuel Agnelli e gli Afterhours (13 agosto) Nek (19 agosto), Francesco Renga (24 agosto) uniche date in Sicilia; Willie Peyote (5 agosto), Cristiano De Andrè (12 agosto) Mandrake (18 agosto), Settembre (6 settembre); il cabaret con Giuseppe Castiglia e Salvo La Rosa (30 luglio), Carmelo Caccamo (3 agosto), Gino Astorina e il Gatto blu (17 agosto); per il teatro: Le Compagnie La collina d’Aci (1 agosto), I Siciliani – Truecolorsevents (4 agosto), Val Calanna Teatro (16 agosto). Emilia Romagna teatro e Kn-Kteatro (21 agosto), Compagnia stabile De Curtis (3 settembre), Thaleia (5 settembre) e altri eventi musicali, premi e spettacoli di qualità. In particolare l’assessore alla cultura Ata Pappalardo ha sottolineato che «nel cartellone di Etna in scena si è dato uno spazio importante alla sezione cultura attraverso la previsione di 5 presentazioni di libri diversi, per rispondere alle varie scelte dei lettori. Mancano all’appello l’incontro con la scrittrice Anna Maria Venere (21 agosto) e quello con Brigida Morsellino (27 agosto). Molto attesi “Calici sotto le stelle” lo spettacolo del gusto (9 agosto) e la Festa del pane condito a Pisano (dal 7 all’11 settembre). Per l’assessore alle attività produttive Francesco Leonardi «”Etna in scena” rappresenta una vera e propria spinta per l’economia locale, in particolare per le attività produttive del territorio in quanto porta un notevole afflusso di pubblico fondamentale per bar ristoranti, paninerie, pizzerie con forti incrementi nelle vendite. Anche le strutture ricettive , beneficiano direttamente dell’evento che contribuisce ad allungare la stagione turistica. In tanti decidono di tornare nella cittadina etnea , sostenendo così un turismo più stabile e duraturo. Oggi Zafferana può contare su oltre 1.000 posti letto, capaci di rispondere alle esigenze di un turismo sempre più variegato. Inoltre, la varietà dell’offerta e la nostra posizione strategica ci consentono di garantire una stagionalità turistica a 360 gradi: dal turismo naturalistico ed escursionistico sull’Etna, a quello culturale, gastronomico e legato agli eventi. È attraverso questa visione integrata e partecipata che continuiamo a investire nel futuro turistico di Zafferana, rendendola ogni anno più attrattiva, viva e competitiva».