A Catania una tappa del Mondiale di Pentathlon Moderno
L’assegnazione è arrivata nel corso dell’Executive Board dell’Uipm (Union Internationale de Pentathlon Moderne)
epa09400824 Natsumi Takamiya of Japan falls off Chaccolino during the Show Jumping section of the Modern Pentathlon event at the Tokyo 2020 Olympic Games at the Tokyo Stadium in Chofu, Tokyo, Japan, 06 August 2021. EPA/TATYANA ZENKOVICH
La World Cup di Pentathlon Moderno torna in Italia, e questa volta sbarcherà in Sicilia: nel 2026, infatti, sarà organizzata una tappa a Catania. L’assegnazione è arrivata nel corso dell’Executive Board dell’Uipm (Union Internationale de Pentathlon Moderne) che si è riunito ieri, 10 aprile 2025.
Dopo il successo dei Mondiali Giovanili di Lignano Sabbiadoro del 2022, la Federazione Italiana Pentathlon Moderno punta sulla Sicilia per riportare il massimo circuito internazionale in Italia 15 anni dopo la storica Champion of Champions (Penta Sicily 2011). Nel progetto della Fipm le gare si svolgeranno tra il Palacatania e il centro città. Nella splendida Villa Bellini, precisamente in Piazzale delle Carrozze, si troverà, infatti, l’Arena del Pentathlon, e le gare si svolgeranno nella primavera del 2026.
“Siamo molto felici e ringraziamo l’Uipm che ha accettato la nostra proposta di organizzare una tappa della World Cup in Sicilia. Nel corso del raduno di inizio anno la Nazionale azzurra ha ricevuto un’accoglienza straordinaria a Catania. I nostri ragazzi si sono allenati in strutture d’eccellenza e abbiamo ricevuto il supporto costante delle istituzioni locali e sportive. Organizzare in Sicilia una gara internazionale per noi rappresenta una sfida importante per portare il Pentathlon Moderno in regioni d’Italia dove è meno diffuso, e vista l’ottima accoglienza già ricevuta siamo certi che vinceremo questa sfida”, ha dichiarato il Presidente della Fipm Fabrizio Bittner.