L'INIZIATIVA
Acireale celebra il campione di ciclismo Francesco Moser: «Torno sempre con piacere in Sicilia»
Ad Aci Sant'Antonio ha inaugurato una via dedicata al ciclista spagnolo Juan Manuel Santisteban
Il campione di ciclismo Francesco Moser – 273 vittorie in carriera, tra cui il Giro d’Italia 1984, il Campionato del Mondo 1977 e tre Parigi-Roubaix – è stato ricevuto stamani nel municipio di Acireale (Catania) dal sindaco Roberto Barbagallo nel corso di una cerimonia alla quale gli è stata consegnata una targa ricordo. Sono intervenuti anche l’assessore allo Sport Rosario Raneri, l’assessore al Turismo Enzo Di Mauro, il presidente del Consiglio comunale Michele Greco ed il deputato regionale Nicola D’Agostino, promotore dell’evento.
«Torno sempre con piacere da queste parti – ha detto Moser prima di firmare il libro d’onore – innanzitutto per l’affetto che mi lega ad una zona che mi ricorda Turi D’Agostino, persona straordinaria sotto il profilo umano e non solo».
«È veramente una gioia – ha detto il sindaco – accogliere Francesco Moser, che non è solo uno dei più grandi simboli italiani dello sport nel mondo, ma è soprattutto una persona di grande valore. La sua umanità, la sua simpatia e la sua signorilità incarnano il senso più alto dello sport. Lo testimonia il grande affetto con cui il nostro territorio lo accoglie ogni volta che torna».
«Sono stato sempre “moseriano” – ha detto dal canto suo D’Agostino – in omaggio ad un campione che ha vinto tanto in Italia e nel mondo. Francesco viene dal Trentino ma lo consideriamo mezzo siculo per via dell’amicizia che ha sempre mantenuto con il nostro territorio, Acireale e Aci Catena in particolare».
Oggi Francesco Moser è stato anche ad Aci Sant’Antonio per inaugurare una via dedicata a Juan Manuel Santisteban. Santisteban, ciclista spagnolo, che perse la vita il 21 maggio 1976 durante la prima semitappa del Giro d’Italia. Dopo 49 anni, si conclude un percorso di memoria che ha incluso la riqualificazione del monumento in suo onore e l’intitolazione della strada. L’Ussi Catania, gruppo specializzato di Assostampa, ha svolto un ruolo fondamentale in questa iniziativa, collaborando con l’Amministrazione comunale di Aci Sant’Antonio , guidata dal sindaco Quintino Rocca, per onorare la tradizione ciclistica del comune etneo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA