Atletica: domani il Campaccio, attesa per Nadia Battocletti e Ala Zoghlami
I due azzurri in gara nella classica del cross italiano. Alla We Run Rome decima la palermitana Barbara Vassallo
2023 SPAR European Cross Country Championships, Nadia Battocletti (ITA) second place in the senior race | 10.12.2023 Bruxelles (BEL) | Foto: Francesca Grana/FIDAL
L'atletica italiana continua a sognare grazie alle imprese firmate da Nadia Battocletti la fondista azzurra che ha chiuso il 2023 con lo splendido argento agli Europei di cross e il successo su strada alla "BOclassic" di Bolzano dove dal 1988 non vinceva una fondista azzurra.
Domani la figlia d'arte, papà Giuliano è stato uno dei più grandi fondisti italiani (lanciato in orbita dal prof. Gaspare Polizzi a Palermo dove si era trasferito), sarà tra le attese protagoniste al femminile del Campacccio a San Giorgio su Legnano.
La prova femminile della classica del cross italiano, ha visto l'ultimo successo italiano nel 1994 con Silvia Sommaggio e adesso toccherà a Nadia Battocletti sfatare questo tabù.
Il Campaccio che per l'occasione domani sarà trasmesso in diretta dalle 13,55 alle 15,30 su Sky Spor Max (ch 205), al maschile vedrà tra i favoriti il keniano Daniel Ebenyo, vice campione del mondo dei 10.000 metri a Budapest e della mezza a Riga, che dovrà vedersela con l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo ai Mondiali di Eugene nei 5000 e tanti altri big africani.
ULTIMO TEST PER ALA ZOGHLAMI. L'Italia si affida al primatista di maratona Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) e al siepista palermitano Ala Zoghlami (Fiamme Oro) in gara prima di partire lunedì con il fratello Osama (Cs Aeronautica) per un raduno a Monte Gordo in Portogallo.
WE RUN ROME: BARBARA VASSALLO OK. L'Atleticom We Run Rome che si è corsa l'ultimo dell'anno a Roma ha visto sui 10 km il successo dell'azzurra Sofia Yaremchuk, che arrivava nella Capitale dopo il primato italiano di maratona ottenuto con 2h23'16" a Valencia. L'azzurra ha dominato la prova chiudendo i 10 km in 33'39" e nella "top ten" la palermitana Barbara Vassallo (Atletica Bagheria) con l'allieva del prof. Tommaso Ticali che ha chiuso 38'54".