25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Atletica: domani il Campaccio, attesa per Nadia Battocletti e Ala Zoghlami

I due azzurri in gara nella classica del cross italiano. Alla We Run Rome decima la palermitana Barbara Vassallo

Lorenzo Magri

05 Gennaio 2024, 13:07

battocletti due

2023 SPAR European Cross Country Championships, Nadia Battocletti (ITA) second place in the senior race | 10.12.2023 Bruxelles (BEL) | Foto: Francesca Grana/FIDAL

L'atletica italiana continua a sognare grazie alle imprese firmate da Nadia Battocletti la fondista azzurra che ha chiuso il 2023 con lo splendido argento agli Europei di cross e il successo su strada alla "BOclassic" di Bolzano dove dal 1988 non vinceva una fondista azzurra.

Nadia Battocletti in trionfo alla "BOclassic" di Bolzano

Domani la figlia d'arte, papà Giuliano è stato uno dei più grandi fondisti italiani (lanciato in orbita dal prof. Gaspare Polizzi a Palermo dove si era trasferito), sarà tra le attese protagoniste al femminile del Campacccio a San Giorgio su Legnano.

La prova femminile della classica del cross italiano, ha visto l'ultimo successo italiano nel 1994 con Silvia Sommaggio e adesso toccherà a Nadia Battocletti sfatare questo tabù.

Il Campaccio che per l'occasione domani sarà trasmesso in diretta dalle 13,55 alle 15,30 su Sky Spor Max (ch 205), al maschile vedrà tra i favoriti il keniano Daniel Ebenyo, vice campione del mondo dei 10.000 metri a Budapest e della mezza a Riga, che dovrà vedersela con l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo ai Mondiali di Eugene nei 5000 e tanti altri big africani.

Ala Zoghlami (Fiamme Oro) tra gli attesi protagonisti del Campaccio

ULTIMO TEST PER ALA ZOGHLAMI. L'Italia si affida al primatista di maratona Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) e al siepista palermitano Ala Zoghlami (Fiamme Oro) in gara prima di partire lunedì con il fratello Osama (Cs Aeronautica) per un raduno a Monte Gordo in Portogallo.

Barbara Vassallo (Atletica Bagheria) in azione a Roma

WE RUN ROME: BARBARA VASSALLO OK. L'Atleticom We Run Rome che si è corsa l'ultimo dell'anno a Roma ha visto sui 10 km il successo dell'azzurra Sofia Yaremchuk, che arrivava nella Capitale dopo il primato italiano di maratona ottenuto con 2h23'16" a Valencia. L'azzurra ha dominato la prova chiudendo i 10 km in 33'39" e nella "top ten" la palermitana Barbara Vassallo (Atletica Bagheria) con l'allieva del prof. Tommaso Ticali che ha chiuso 38'54".

La fondista bagherese Barbara Vassallo