29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:04
×

Atletica: gli ultramaratoneti siciliani Di Paola e Tallarita protagonisti alla "RunForSla"

Il catanese e il gelese hanno preso parte insieme ad altri militari dell'Esercito e dei Carabinieri, alla frazione dell'evento benefico da Barcellona a Messina

Lorenzo Magri

30 Agosto 2023, 19:51

di paola 4

La "RunForSla", la staffetta italiana della solidarietà partita il 28 agosto scorso da Agrigento per arrivare dopo 1800 km a Venezia, sta riscuotendo un grande successo. Una bella e lodevole iniziativa benefica, un'impresa fuori dal comune che abbraccia sport e solidarietà, che vede impegnati in staffetta, tanti atleti delle varie associazione sportive italiane che vogliono essere protagonisti e partecipi di questo evento, dove il principale attore è l'ultrarunner mantovano Fabrizio Amicabile, 62, ben noto per le sue coraggiosde imprese sportive benefiche.

E nelle tre tappe siciliane non sono mancati gli atleti che hanno voluto dare il loro contributo per la buona riuscita di questa bella iniziativa sportiva itinerante, cornice perfetta per esportare a livello territoriale il patrimonio turistico, ambientale, enogastronomico, sociale e culturale delle regioni italiane.

Tra i protagonisti della staffetta di 311 km che dal 28 scorso ad oggi con partenza da Agrigento ha toccato, Caltanissetta, Nicosia, Capo d'Orlando, Patti, Barcellona Pozzo di Gotto, Aquarone e Messina, anche un ultramaratoneta catanese, il brigadiere dei Carabinieri, Massimo Sebastiano Di Paola.

Il brigadiere Massimo Sebastiano Di Paola e il Generale di Divisione Sgroi in azione

"Ho dato il mio piccolo contributo a nome della Procura per i Minorenni di Catania - racconta il brigadiere Di Paola - insieme all'ultramaratoneta Antonio Tallarita, nella frazione da Barcellona Pozzo di Gotto a Messina. E così nella terza tappa siciliana della "RunForSla", su invito del gelese Antonio Tallarita (ultramaratoneta con un palmares fatto diversi record mondiali) in rappresentanza della Procura per i Minorenni di Catania e per i colori della mia nuova società sportiva, la Palombella Running di Avola, insieme ad altri ultramaratoneti siciliani come Maurizio Roselli e Giovanni Plano, militari dell'Esercito 62 al ° Reggimento Fanteria Sicilia, abbiamo partecipato a questo straordinario evento benefico".

Il brigadiere dei Carabinieri, Massimo Sebastiano Di Paola

"Antonio Tallarita – spiega Di Paola - è in procinto di partecipare alla famosa gara “Spartatlon” di 246 km in Grecia, mentre io tra qualche giorno parteciperò per il sesto anno consecutivo alla “100km Extreme del Vulcano”, invece il nisseno Maurizio Roselli è reduce dalla 100 miglia di Berlino. Da sottolineare che tra gli staffettisti c'era anche il Generale di Divisione dei Carabinieri, Sgroi e 4 militari del Comando Interregionale Culquaber, il brigadiere capo Motta, il vicebrigadiere Saja e e Sorrenti".

Giovanni Plano, Maurizio Roselli, Antonio Tallarita e Massimo Sebastiano Di Paola
Il Generale Sgroi, Roselli, Di Paola, Plano, Tallarita e Motta