24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:51
×

Atletica: i campioni dell'atletica ricevuti dal Presidente Sergio Mattarella

Celebrata la storica vittoria in Coppa Europa della squadra azzurra affiancata oggi dagli atleti del pentahlon moderno leader nel mondo. Del gruppo dell'atletica capitanato da "Gimbo" Tamberi anche i due sprinter siciliani Matteo Melluzzo e Alice Mangione

Lorenzo Magri

29 Novembre 2023, 14:39

quirinale 1

Roma 29/11/2029 Palazzo del Quirinale Cerimonia nazionale atletica leggera ali Quirinale per celebrare la vittoria della coppa europa a squadre

La Coppa Europa 2023 di atletica conquistata per la prima volta dall’Italia a Chorzow, un trofeo che l’atletica azzurra non aveva mai conquistato, è stata celebrata alla grande oggi ricevendo il massimo onore al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha incontrato gli atleti azzurri protagonisti della prima storica vittoria agli Europei a squadre, trionfo ottenuto nello scorso mese di giugno in Polonia, con una schiacciante vittoria sulle altre potenze europee dell’atletica. Presenti oggi anche gli azzurri del pentathlon per celebrare i successi mondiali ed europei.

Il presidente della Fidal Stefano Mei, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il capitano azzurro "Gimbo" Tamberi

"Ringrazio il presidente Malagò e i presidenti Mei e Bitter - le parole del Presidente Mattarella - per avere accettato questo incontro al quale tenevo molto. I successi ottenuti da pentathlon moderno e atletica leggera sono importanti anche perché inducono tanti giovani a praticare sport: questo è un grande risultato, del quale vi siamo grati”.

Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella

“Signor Presidente, grazie per l'invito - le parole di Stefano Mei, presidente della Federatletica - a celebrare i successi degli azzurri. L’atletica è lo sport individuale per eccellenza ma la Coppa Europa ci ha visti insieme, ciascuno nella sua specialità, a competere per ottenere i punti utili alla classifica della squadra. Oggi l’Italia ha finalmente primeggiato, riportando a casa una vittoria con un ampio distacco e proseguendo un recente filone di successi che ha avuto il suo culmine con i Giochi di Tokyo, passando poi per i Mondiali di Eugene fino ai recenti Mondiali di Budapest impreziositi dall’oro del nostro capitano, Gianmarco Tamberi. Il 2023 è un anno storico, da ricordare e assume un significato particolare per l’atletica e per tutto lo sport con l’ingresso della sua tutela in Costituzione proprio nell’anno in cui l'Italia vince come squadra, e non so se sia solo una coincidenza ma mi piace pensare che sia un segno”.

 E il Presidente Mattarella ha voluto ribadire come nel 2024 sarà sugli spalti dell’Olimpico per tifare Italia in occasione degli Europei che verranno disputati dal 7 giugno a Roma.

La squadra azzurra di atletica al completo davanti al Quirinale

E del gruppo degli azzurri accompagnati dal presidente della Fidal Stefano Mei, dal d.t. Antonio La Torre, dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal segretario generale del Coni Carlo Mornati, anche due atleti siciliani protagonisti in azzurro: i due sprinter Matteo Melluzzo e Alice Mangione. Il velocista siracusano Matteo Melluzzo (Gs Fiamme Gialle) adesso si allena a Catania con il responsabile della velocità azzurra, il catanese Filippo Di Mulo e Alice Mangione (Cs Esercito) si allena a Roma con Marta Oliva, hanno ricevuto i complimenti dal Presidente Mattarella.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo sprinter siracusano Matteo Melluzzo (Gs Fiamme Gialle)
La sprinter nissena Alice Mangione al Quirinale
Alice Mangione (Cs Esercito)

“Una bellissima esperienza - ci dicono all’unisono Matteo Melluzzo e Alice Mangione - per continuare al meglio la preparazione verso i Giochi di Parigi e gli Europei di Roma 2024».

Il Presidente Mattarella con alcune velociste azzurre (al centro Alice Mangione)