27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:33
×

Atletica: il 12° Running Sicily 2025 il 22 prossimo farà tappa nel comune di Sant'Alfio

Attesa per la terza prova del circuito internazionale che vedrà al via della gara sui 10 km il meglio del fondo con in testa l'azzurro Oukhrid Lhoussaine campione italiano di maratona. Tante le novità e numerose iniziative

Lorenzo Magri

04 Giugno 2025, 19:04

Atletica: il 12° Running Sicily 2025 il 22 prossimo farà tappa nel comune di Sant'Alfio

Il circuito internazionale Running Sicily-Coppa PackItalia, organizzato dall’Asd Agex del prof. Nando Sorbello entra nel vivo. Dopo le prime due prove, il 23 febbraio la 40ª Lifestar Malta Marathon e l'1 maggio la 7ª “Di corsa per Telethon” a Catania, il 22 prossimo farà tappa Sant’Alfio il comune etneo, pronto ad ospitare la 10 Km del "Castagno dei Cento Cavalli–Gara della Pace–Trofeo PackItalia, manifestazione che si identifica fin da ora in un vero e proprio mix di sport, cultura e internazionalità.

L'azzurro Oukhrid Lhoussaine campione italiano di maratona

La starting list comincia ad arricchirsi, già certa a Sant'Alfio la presenza di Lhoussaine Oukhrid, campione italiano assoluto 2025 di maratona e detentore del nuovo record nazionale nella 50 km e con lui sono attesi top runners provenienti da Repubblica Dominicana, Marocco, Ungheria, Giappone e Malta, oltre a partecipanti e turisti da India, Grecia, Indonesia e Polonia.

Il prof. Nando Sorbello e il sindaco di Sant'Alfio, Alfio La poina

UN PERCORSO TECNICO E CERTIFICATO. La competizione si articolerà su un percorso che è stato omologato dal misuratore Fidal nazionale, Giuseppe Sclafani, alla presenza del prof. Nando Sorbello e del sindaco di Sant'Alfio, il dott. Alfio La Spina. Il 22 prossimo in programma 4 giri da 2,5 km per un totale di 10 km e in programma anche la Walkathon (camminata non competitiva) sulla stessa distanza ed un’altra sul singolo giro da 2,5 km.

ETNA RUNNING 2025. La gara sarà valida, anche, come terza tappa del circuito Etna Running 2025 scattato il 16 febbraio con il Trofeo di Carnevale di Acireale e l'1 maggio a Catania e continuerà il 16 novembre con la Strapuntese e il 30 novembre a Paternò col Trofeo S. Barbara.

OSPITE D’ONORE BOGUSŁAW MAMIŃSKI. Il polacco Bogusław Mamiński, autentica leggenda dell’atletica internazionale, vincitore della medaglia d’argento nei 3.000 siepi agli Europei di Atene nel 1982 e ai Mondiali di Helsinki dell’anno successivo, sarà l’ospite d’onore a Sant’Alfio, una presenza, non simbolica, perché Mamiński sarà in gara tra gli amatori, insieme ad altri 10 atleti polacchi

TERRITORIO E ACCOGLIENZA. "Non solo sport - sottolinea il prof. Nando Sorbello - al termine della gara, tutti i partecipanti potranno gustare un ricco ristoro finale con prodotti tipici locali, tra cui nocciole sgusciate, pasta di mandorla e pizza siciliana. La corsa si inserisce emblematicamente nella vision del Running Sicily che conferma così la sua vocazione a unire agonismo, cultura e promozione del territorio, con eventi di qualità e una visione realmente internazionale".

Il prof. Nando Sorbello presidente dell'Asd Agex

BUS IN PARTENZA DA PALERMO. "Abbiamo previsto – continua il prof. Nando Sorbello, presidende dell’Asd Agex - ad prezzo promozionale dei pullman speciali per gli atleti della Sicilia occidentale che vorranno raggiungere Sant’Alfio per partecipare alla gara. Il costo è di 34 euro per gli atleti e comprende: il viaggio andata e ritorno da Palermo, la quota di iscrizione alla 10 km ed il relativo pacco gara, il pranzo ed il 10% di sconto al Sicilia Outlet Village dove il pullman farà sosta nel pomeriggio del 22 prossimo (di ritorno da Sant’Alfio) per consentire ai partecipanti anche un momento di condivisione e shopping nella struttura di Agira. Il costo per gli accompagnatori (che non parteciperanno alla gara) è di 24 euro".

Per informazioni e prenotazioni si potrà telefonare al numero 349 4424220.