Atletica: domani a Caorle Ic Armaforte di Altofonte in prima fila ai tricolori Studenteschi di cross
Il quartetto del centro palermitano che ha dato i natali a Totò Antibo guida un nutrito gruppo di alunni-atleti isolani che puntano al podio. Attesa per i siracusani Luca Cavazzuti e Viviana Salonia
Domani a Caorle finale tricolore dei Campionati Studenteschi di cross e spazio ad alunni e alunne siciliane che in questa manifestazione vantano una grande tradizione. C'è così tanta attesa ad Altofonte, il comune palermitano che ha dato i natali al grande Totò Antibo, che domani quattro anni dopo, si ripresenta ai tricolori con lo straordinario quartetto dell'Istituto Comprensivo Armaforte diretto dalla preside, prof. Giuseppe Russo, affiancato dalla vice preside prof. Valentina Randazzo, pronta a dare la caccia ad un posto sul podio.
In gara nella finale della categoria cadette per l'Ic Armaforte ci saranno le due gemelle Silvia (campionessa regionale in carica) e Ginevra Castello, Noemi Floriani (figlia d'arte, papà Yuri e mamma Angela Rinicella, ex fondisti azzurri) e Giorgia Bruno.
<E ci riprovano anche i nostri Pietro Tumminello e Maria Pileri – sottolineano dall'Ic Armaforte - che, anche se passati alle superiori, rimangono sempre nel nostro e idealmente nostri alunni. Le nostre studentesse Giorgia Bruno, Silvia e Ginevra Castello, Noemi Floriani, parteciperanno alla finale nazionale di corsa campestre e saranno accompagnate dal loro docente di Educazione Fisica, prof. Carmelo Rizzo, pronte a sfidare le altre cadette italiane, sorrette da uno spirito di sana competizione e dal tifo di tutto l'Istituto Comprensivo "E. Armaforte", che mantiene alta la tradizione sportiva diffondendo i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana. I nostri migliori auguri per la loro vittoria, certi che si impegneranno al massimo e con spirito di sacrificio per ottenere i migliori risultati>.
Da una coppia di sorelle, ai tre fartelli dell'Ic leonardo da Vinci di Mascalucia, in finale a squadre tra i cadetti dove individualmente punta al podio il siracusano Davide Cavazzuti. A Caorle oggi il quartetto dell'Ic L. Da Vinci accompagnato dalla prof. Daniela Pace, sarà al via con Simone Grimaldi, Alberto, Federico e Francesco Reale.
Nelle due gare allieve puntano in alto i due sicuracusani Luca Cavazzuti e Viviana Salonia, i due allievi del prof. Salvatore Dell'Aquila, reduci dal podio ai tricolori cadetti e allievi Fidal. Viviana Salonia guida la squadra allieve del Liceo Scientifico Corbino di Siracusa e sarà affiancata a Caorle da Laura D’Orio, Auroramaria Aparo e Annalaura Ferla, seguite dal prof. Marco Lombardo.
TUTTI I SICILIANI IN GARA. Ecco alunni e alunne in gara domani dalle 10 a Caorle. Cadette: Silvia Castello, Ginevra Castello, Noemi Floriani (Ic Altofonte-E. Armaforte).
Cadetti: Davide Cavazzuti (XIV Wojtyla Siracusa), Simone Grimaldi, Alberto, Federico e Francesco Reale ( Ic Leonardo da Vinci Mascalucia).
Allieve: Viviana Salonia, Laura D'Orio, Annalaura Ferla e Auroramari Aparo (Ls Corbino Siracusa).
Allievi: Luca Cavazzuti (Iiss Luigi Einaudi Siracusa), Marco Coppola, Luca Coppola, Mario Morreale, Giovanni Restivo (Iis Calvino-Amico Trapani).
Alunni e alunne paralimpiche: Aurora Di Chiara (Ic Calderone Carini), Maria Sofia Ingrassia (Ic Guastella Misilmeri), Riccardo La Mantia (Ic Buttitta Bagheria),Rami Tlili (Ic Santa Chiara Enna), Maria Pileri (Iiiss Basile-D'Aleo Pa), Patrick Paolo Cantavenera (Iiss Fermi Agrigento), Giovanni Lombardo (Iiss Medi Ct), Pietro Pio Tumminello (Iiss Ragusa Kimyohara Pa).