Atletica: oggi al meeting internazionale di Savona in pista i due sprinter siciliani Matteo Melluzzo e Filippo Randazzo
Esordio sui 100 per i due allievi del prof. Filippo Di Mulo. In gara anche Alessia Pavese che si allena a Catania. Sabato la nissena Alice Mangione in gara sui 400 al meeting di Zagabria. Domani si presenta il Golden Gala in programma il 6 giugno all'Olimpico di Roma
La grande stagione dell'atletica in Italia entra nel vivo. Oggi pomeriggio a Savona in programma il tradizionale meeting internazionale e domani invece a Roma si presenta il Golden Gala Pietro Mennea in programma il 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma con una start list stellare.
Oggi la 14ª edizone del meeting internaiionale "Città di Savona" vedrà dalle 15,50 su piste e pedane dello stadio Fontanassa il meglio dell'atletica italiana e tante stelle internazionali, nell'evento che fa parte del Challenger Continental Tour.
Attesa sui 400 ostacoli per la prova dell'azzurro Alessandro Sibilio reduce dal successo in Diamond League a Doha sui 400 ostacoli in 49"32. Nei 110 ostacoli torna in pista il campione europeo Lorenzo Simonelli, 13"44 all'esordio a Doha, che ritrova lo statunitense Jamal Britt, 2° in Qatar e il giamaicano Omar McLeod, oro ai Giochi di Rio 2016. Anche nel peso c’è l’oro degli Europei di Roma 2024, il primatista italiano Leonardo Fabbriche ha vinto domenica con 20,79 a Neustadt, in Germania, e stavolta se la vedrà con gli altri azzurri Zane Weir e Nick Ponzio.
ESORDIO SUI 100 PER MELLUZZO E RANDAZZO. Sui 100 non ci saranno Jacobs, Ali e Tortu, ma il cast vede in gara tutti gli altri migliori azzurri in testa il siracusano Matteo Melluzzo e l'etneo Filippo Randazzo il suo compagno di squadra alle Fiamme Gialle e di allenamenti a Catania con il prof. Fiippo Di Mulo.
"Matteo è reduce della gare con la 4x100 ai Mondiali di staffette - fa il suo esordio il prof. Filippo Di Mulo, responsabile della velocità azzurra - mentre per Filippo si tratta dell'esordio assoluto. Hanno lavorato bene in queste ultime settimane come penso possa fare bene sui 100 anche Alessia Pavese che adesso allena a Catania e anche lei reduce dai Mondiali di staffette".
Matteo Melluzzo personale di 10"12, oggi alle 15,50 correrà la prima batteria in terza corsia e avrà come avversari nella corsa alla finale in programma alle 17,42, Roberto Rigali (10"19), il britannico Louie Hinchliffe personale di 9"95, il francese Mateo Pablo (10"08) e l'olandese Taymir Burnet (10"09). Alle 16,25 nella seconda batteria a caccia dei primi due posti o dei due migliori tempi che qualificano per la finale, Filippo Randazzo, personale di 10"23 nel 2021 a Roma, oltre che con gli azzurri Samuele Ceccarelli (10"13) e Lorenzo Patta (10"13), dovrà vedersela con l'ivoriano Arthur Cissè (9"93) e il colombiano Ronal Longa (9"99).
Alessia Pavese correrà alle 16,05 la prima batteria in seconda corsia e per la lombarda con un personale di 11"35 avversari di spessore come la spagnola Isabel Maria Perez (11"07), l'ungherese Boglark Takacs (11"10) e la statunitense Alaysha Johnson (11"36).
SABATO A ZAGABRIA IN PISTA ALICE MANGIONE. Sabato invece toccherà alla nissena Alice Mangione correre i 400 al meeting di Zagabria, dopo aver fatto bene con la 4x400 donne e la 4x400 mista ai Mondiali di staffette. Alice Mangione comincerà da Zagabria la caccia al suo primo -51" in carriera e migliorare il suo personale di 51"07.
GOLDEN GALA: TANTI CAMPIONI A ROMA. Sono già 6 i campioni olimpici nel cast dell’edizione n. 45 del Golden Gala Pietro Mennea-Presented by IP, tappa italiana della Wanda Diamond League in programma venerdì 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma: la due volte regina di Parigi Beatrice Chebet (Kenya) in gara nei 5000 con la neo-primatista d’Europa dei 5 km Nadia Battocletti, il greco Miltiadis Tentoglou che nel lungo sfiderà il campione del mondo indoor Mattia Furlani, e poi Quincy Hall (Usa) nei 400, Hamish Kerr (Nuova Zelanda) nell’alto, Valarie Allman (Usa) nel disco e Thea LaFond (Dominica) nel triplo.
DOMANI ALL'OLIMPICO LA PRESENTAZIONE. Domani allo Stadio Olimpico di Roma la presentazione ufficiale che vedrà la presenza di Mattia Furlani campione del mondo indoor e bronzo olimpico del salto in lungo; il presidente della Fidal Stefano Mei e il meeting director Marco Sicari. Presenti pure il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l'assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato, il chief marketing and digital officer di IP Daniele Longo, l'amministratore delegato di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio.