Atletica: Trofeo "Francesco Pipitone" ad Altofonte, una vero festival del fondo giovanile
La ventesima edizione ha visto il successo di Roberto Di Bella e Silvia La Barbera e sotto gli sguardi di Totò Antibo si sono dati battaglia centinaia di talenti. Soddisfatti gli organizzatori del Marathon Altofonte
Il Trofeo “Francesco Pipitone” di corsa su strada ha fatto centro con una grande partecipazione di atleti di tutte le categorie e un pubblico delle grandi occasioni. Ad Altofonte sotto gli sguardi di Totò Antibo, il doppio campione d’Europa e argento olimpico, il concittadino più illustre di questo centro palermitano, nella gara organizzata dal Marathon Altofonte di Paolo Rinicella affiancato dalla figlia, l’ex azzurra di fondo Angela, successi nella gara assoluta sui 6 km di Roberto Di Bella (Amatori Palermo) in 21’48” e al femminile di un’altra grande atleta del centro palermitano, Barbara La Barbera (Marathon Altofonte), 24’04”, capace in passato con la sorella gemella Silvia di scrivere pagine di storia dell’atletica siciliana.
Gara assoluta preceduta da un vero e proprio festival del fondo giovanile con gare affollate e combattute per tutte le categorie che hanno regalato grande spettacolo al numeroso pubblico presente lungo il percorso.
"Questa è la grande famiglia della Marathon Altofonte - ci dice stanca ma felice Angela Rinicella che insieme al marito, altro ex azzurro di fondo come Yuri Floriani collabora con il papà Paolo per avviare all’atletica tanti giovani - e questa ventesima edizione del Trofeo “Francesco Pipitone” è stata una fantastica giornata. Vedere la piazza piena di atleti e spettatori per noi questo è il premio per tutti i sacrifici fatti. Un ringraziamento al nostro presidente Ciccio Rinicella, il mio grande papà, orgogliosa di lui per tutto quello che ha fatto riuscendo ad organizzare un evento alla grande e l’unica fantastica Lia la mia mammina coordinatrice di tutto e un grazie a tutte le persone che hanno collaborato ai genitori super operativi a tutte le società che hanno partecipato con tantissimi atleti. Mai visto in un paesino numeri così alti di partecipanti e grazie per la presenza del nostro campione Totò Antibo, a tutti gli sponsor che hanno collaborato e in primis Greenable, sponsor ufficiale e grazie a Ino Gagliardi per il tuo aiuto che è stato fondamentale. E infine un grazie a noi tecnici per l'amore, tempo è passione che mettiamo per i nostri atleti. Grazie di cuore a tutti e forza Marathon Altofonte e viva l’atletica!”.
Nella gara assoluta maschile Roberto Di Bella ha preceduto Filippo Porto (Atletica Termini) e, 22’40” e Antonino Muratore (Universitas Pa), 22’44” e tra le donne Barbara La Barbera è arrivata davanti a Cristina Conde Garcia (Palermo H13:30), 26’51” e Anna Bommarito (5 Torri Trapani), 28’23”.
I RISULTATI. Ecco tutti i vincitori delle gare della ventesima edizione del Trofeo “Francesco Pipitone” di Altofonte.
Esordienti. M5: Lorenzo Elbahu (Scuola di Atletica Misilmeri). F5: Gaia Cordaro (Real Paceco). M8: Samuele Giustiniani (Real Paceco). F8: Anastasia Zummo (Real Paceco). M10: Danilo Sicari (Marathon Altofonte). F10: Giulia Catalano (Real Paceco).
Ragazzi: Ivan Lo Presti (Palermo H13:30). Ragazze: Miriam Cucchiara (Sicilia Running Team). Cadetti: Badalin Luca Badita (Pol. Atletica Bagheria). Cadette: Francesca Faulisi (Bike Caltavuturo). Allievi: Marco Coppola (Real Paceco). Allieve: Sofia Barbera (Palermo H13:30). Juniores m: Salvatore Messina (Atletica Termini). Juniores f.: Alida Sala (Marathon Altofonte). Promesse m.: Domenico Lucia (Marathon Altofonte).