26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 25 dicembre 2025 21:29
×

Atletica: vola ai Mondiali la staffetta 4x100 "targata" Filippo Di Mulo

Oggi a Grosseto il quartetto italiano ha chiuso in 38"04 e si è guadagnato il pass per la rassegna iridata. Record italiano della 4x100 U.23 col siracusano Matteo Melluzzo. Magico tris in Diamond League per Larissa Iapichino: 6,95 a Montecarlo

Redazione La Sicilia

21 Luglio 2023, 21:47

Campionati italiani U20 di atletica leggera | Grosseto, Stadio Zecchini, 21-23.07.2023 | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Campionati italiani U20 di atletica leggera | Grosseto, Stadio Zecchini, 21-23.07.2023 | Foto: Francesca Grana/FIDAL

La staffetta 4x100 azzurra “targata” Filippo Di Mulo ha staccato oggi il pass per i Mondiali di Budapest. Oggi a Grosseto, in concomitanza con la prima giornata dei tricolori juniores, il prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile della velocità azzurra, ha schierato in prima frazione Roberto Rigali, in seconda Filippo Tortu, in terza Lorenzo Patta e in quarta Samuele Ceccarelli e senza Marcell Jacobos ancora ai box e Fausto Desalu infortunato (con Tortu e Patta hanno vinto l’oro olimpico ai Giochi di Tokyo 2021), il quartetto azzurro è  riuscito a migliorare di molto il 38"38 del 7 maggio scorso a Firenze. Per Rigali, Tortu, Patta e Ceccarelli oggi il tempo di 38"04, terzo crono italiano di sempre,  con il quale gli azzurri salgono al secondo posto nella graduatoria mondiale (fino a oggi avevano il penultimo crono utile per andare ai Mondiali di Budapest). La data ultima per qualificarsi per la rassegna iridata è il 30 luglio ma il tempo di oggi mette l’Italia al riparo da possibili sorprese last minute. Da monitorare le condizioni fisiche di Filippo Tortu, apparso dolorante dopo il passaggio del testimone e dopo aver esultato alla fine con i compagni.

Il prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile della velocità azzurra

“Una grande impresa - ci dice felice il prof. Di Mulo – che porta la firma di un gruppo straordinario e ora possiamo pensare ai Mondiali dove voglio portare tutti anche lo straordinario quartetto Under 23 che ha migliorato ancora il record italiano che ere servito per vincere dopo l’oro agli Europei di categoria”.

Il prof. Filippo Di Mulo e lo sprinter siracusano Matteo Melluzzo

Oggi infatti dietro alla squadra assoluta, la 4x100 Under 23 ha chiuso al 2° posto migliorando la migliore prestazione italiana di categoria dopo ottenuta sabato scorso a Espoo in Finlandia: tre quarti del team campione d’Europa Under 23 - Eric Marek, il formidabile sprinter siracusano Matteo Melluzzo e Marco Ricci con l’inserimento dell’ostacolista Lorenzo Simonelli in ultima frazione, ha chiuso in 38"76 dopo il 38”92 d’oro di Espoo.

Larissa Iapichino reginetta della Diamond League: oggi a Montecralo terzo successo con 6,95 nel lungo

DIAMOND LEAGUE: MAGICO TRIS DI LARISSA IAPICHINO. E oggi altra grande impresa arriva dalla tappa di Diamond League di Montecarlo con Larissa Iapichino che non si ferma più, arriva ancora a un passo dai sette metri ed è imbattibile in questo circuito internazionale. L’azzurra vinche anche a Montecarlo, ed è la terza vittoria su tre nel lungo sul massimo circuito di atletica: e il salto finale è da applausi perché vola a 6,95, misura con la quale supera in extremis la statunitense Tara Davis (6,88) e la serba Ivana Vuleta (6,86) a un mese dai Mondiali di Budapest. La saltatrice azzurra delle Fiamme Gialle piazza una serie tutta in crescita, salto dopo salto, misura dopo misura: 6,62 al primo, poi un nullo, quindi 6,72, 6,74, 6,81 e infine il 6,95 che migliora di due centimetri il primato personale all’aperto siglato domenica scorsa in occasione dell’oro agli Europei U.23 di Espoo (6,93) e a soli due centimetri dal primato al coperto che a Istanbul in marzo le ha dato l’argento agli Europei indoor (6,97).