21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:18
×

Auto: scatta oggi da Messina la 20ª edizione del Rally del Tirreno

Stasera il via da Piazza Duomo: spettacolo assicurato. Scuderia Phoenix da record con ben 16 equipaggi al via

Lorenzo Magri

23 Settembre 2023, 12:08

PHOENIX1

Messina diventa la capitale del rally grazie alla 20ª edizione del Rally del Tirreno che vedrà al via equipaggi di spicco a caccia di punti importanti per la conquista della Coppa rally di 8ª Zona e del campionato siciliano per Auto Moderne e Storiche. Spettacolo garantito con appassionanti e spettacolari sfide sulle strade nei dintorni della Città dello Stretto, già teatro di confronti internazionali tra grandi nomi del rallismo internazionale.

APPUNTAMENTO IN PIAZZA DUOMO. La fase clou del programma pianificato da Top Competition, con la collaborazione del Comune e della Città Metropolitana di Messina e dell’Automobile Club Peloritano, oltre che l’immancabile supporto della Delegazione Aci Sport Sicilia, è entrato nel vivo con l’approvazione dell’elenco e la distribuzione dei raod book. Dopo le ricognizioni autorizzate di ieri sull’intero percorso di gara, solo con auto di serie e nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada e sotto il controllo degli Ufficiali di Gara, oggi in programma le verifiche, shekedown dalle 12.30 alle 16.30, poi in serata la partenza e poi i 90' a Piazza Duomo a Messina, per vivere il rally insieme alla città ed al pubblico, dopo 19 anni.

La presentazione del Rally del Tirreno-Messina

I PROTAGONISTI. A sfidarsi sulle affascinanti strade del 20° Rally del Tirreno-Messina, con il n° 1 sulle fiancate scatteranno alle 22 da Piazza Duomo, Marcello Rizzo e Antonio Pittella, vincitori dell’ultima edizione della gara. L’equipaggio messinese New Turbomark, torna con la vettura boema per ripetere la fantastica vittoria del 2022, dopo aver gareggiato quest’anno con ottimi risultati su Peugeot 208 Gt Line. Poi sarà la volta del palermitano già tricolore rally Junior Marco Pollara, coadiuvato alle note dall’esperto peloritano Maurizio Messina, a prendere il via sotto le insegne della Cst Sport. Col n° 3, sula seconda Skoda per i colori New Turbomark altri due messinesi da tenere d’occhio, Danilo Novelli e Roberto Longo e via via tutti gli altri attesi protagonisti.

L'equipaggio Fragale-Triolo (Phoenix) in azione

PHOENIX DA RECORD. Il sodalizio messinese sarà al via dell'ultimo appuntamento Crz 8ª Zona con ben 16 equipaggi tutti molto competitivi. Celesti-Aliberto su Skoda e Rizzo-D'Angelo su Citroen DS3, con ambizioni di alta classifica. Per alcuni è caccia al titolo ed al pass per la finale di Cassino.

IL PROGRAMMA. Oggia i motori si accenderanno dalle 12.30 alle 16.30 per lo shakedown, il test con le auto da gara su un tratto di strada nei pressi del Villaggio Salice. Alle 20 le auto da gara lasceranno il parco assistenza presso l’area industriale a Villafranca Tirrena e si schiereranno in Piazza Duomo dalle 20.30 alle 22.00. Novanta minuti intensi per conoscere auto ed equipaggi nel centro di Messina, dove saranno diverse le iniziative collaterali all’insegna del Sicurezza Stradale, con l’ausilio dello stand della Polstrada. Alle 23.10 la prima sfida contro il cronometro sulla prova “Messina”1. Domani dopo la pausa notturna presso l’Area artigianale di Villafranca Tirrena, altri 8 crono: “Roccavaldina” e “Campo Italia” da percorrere 3 volte, mentre saranno due i passaggi sulla “Colli 4 Strade”. Saranno 323,77 km di gara; Ps 9; 65,41 km di prove speciali.