Automobilismo: la Coppa Nissena incorona il toscano Faggioli, sul podio i siciliani Conticelli e Cassibba
Successo della gara valida per il tricolore di Velocità Montagna. Tra le storiche doppietta di Riolo
La Coppa Nissena numero 68 ha incoronato oggi Simone Faggioli, Il pilota fiorentino della Best Lap si è confermato il re della Coppa Nissena e il neo campione italiano Assoluto Velocità Montagna, ha vinto per la decima volta la gara siciliana, superando il mitico Mauro Nesti nel novero dei successi sui 5.450 metri altamente tecnici e scorrevoli.
La gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, 12° appuntamento di tricolore Velocità Montagna ha decretato ben 7 titoli italiani. Faggioli con due salite fotocopia in 2’00”65 e poi il record di 2’00”07 in gara 2 hanno coronato il 17° titolo appena conquistato dal pluri campione ora nell’olimpo della gara con il nuovo record de l tracciato nella configurazione con le due chicane.
Al secondo posto il trapanese Francesco Conticelli che sulla Nova Proto NP 01-2 di classe regina ha migliorato il 3° posto in casa ad Erice di una settimana fa, grazie ad una guida precisa ed in attacco. Al 3° posto ancora in netta progressione il ragusano Samuele Cassibba su Nova Proto Sinergy V8 e ai piedi del podio il lucano di Vimotorsport Achille Lombardi su Osella PA 21 4C turbo, davanti al diretto avversario di classe Luigi Fazzino, il 23enne siracusano che ha chiuso 5°, autore di una gara concreta. e 6° il primo dei piloti di casa, alfiere della Scuderia Ateneo Alberto Chinnici che ha brillato davanti al suo pubblico sulla Osella PA 2000 turbo del Team Catapano.
Settimo posto per il rientrante calabrese Luca Ligato che si è distinto bene sulla Osella PA 2000 Honda in una gara test prima del rientro a tempo pieno e 8° posto e successo tra le sportscar con motore Moto per il 20enne nisseno Andrea Di Caro che ha mostrato progressione e precisione sulla Nova Proto NP 03 Aprilia. Il giovane portacolori CST Sport si è aggiudicato il “Memorial Luigi Campione” assegnato al più giovane nisseno meglio classificato.
.
Il palermitano di Cerda Totò Riolo ha firmato una efficace doppietta nelle due gare del tricolore auto storiche sulla PCR A6 BMW di 4° Raggruppamento, in fase di evoluzione con le cure della Kaa Racing e dopo qualche noia al cambio in gara 2.Terza piazza nell’ipotetica generale ed anche di 4° Raggruppamento per il driver e preparatore palermitano Ciro Barbaccia che si è ben difeso sulla Stenger BMW, nonostante qualche problema meccanico.
Doppietta di Andrea Currenti su Fiat 500 per il tricolore bicilindriche e per l’etneo del Team Phoenix titolo tricolore più vicino.
Classifiche gara 68^ Coppa Nissena: Assoluta: 1. Faggioli (Norma M20 Fc) 4’00”72; 2. Conticelli F. (Nova Proto Np01) 6”95; 3. Cassibba S. (Np01 V8 Synergy) 8”39; 3. 4. Lombardi (Osella Pa21 4C T) 8”53; 5. Fazzino (Osella Pa2000 T) 10”59; 6. Chinnici (Osella Pa2000 T) 16”81; 7. Ligato (Osella Pa21 E2Sc) 18”49; 8. Di Caro (Nova Proto Np03) 25”65; 9. Miccichè (Osella Pa21) 29”65; 10. Scarafone (Osella Pa21) 31”26.
Gruppi Civm. Rs: 1. Prantl (Mini Cooper) 5’39”19; 2. Trovato (Ar 147) 9”68; 3. Magdalone (Peugeot 308) 9”86. Rs+: 1. Liuzzi (Mini Cooper) 5’08”95; 2. Guzzetta (Peugeot 106) 4”20; 3. Lombardo (Peugeot 106) 4”73. Rs Cup: 1. Angelini (Mini Cooper) 5’14”31; 2. Fumo (Peugeot 308) 1”44; 3. Caruso G. (Seat Leon) 12”48. E1: 1. Tortora A. (Peugeot 106) 4’57”98; 2. Alessi (Peugeot 106) 1”84; 3. Ragusa (Renault 5 Gtt) 3”12. Tcr: 1. Tortora S. (Hyundai i30) 4’53”27; 2. Tosini (Peugeot 308) 0”93; 3. D’Angelo (Vw Golf) 7”51. Gt: 1. Iacoangeli (Bmw Z4) 4’42”21; 2. Peruggini (Ferrari 488 Ch.) 4”50; 3. Nappi (Aston Martin Vantage) 7”15. E2Sh: 1. D’Antoni (Fiat 500 Maxi) 5’17”94; 2. Castorina (Renault Clio V6) 42”13. Cn: 1. Miccichè 4’30”37; 2. Scarafone 1”61; 3. Adragna (Ligier Js49) 6”53. E2 Moto: 1. Di Caro 4’26”37; 2. Rasera (Osella Pa21 JrB) 20”58; 3. Reina (Elia Avrio St09) 24”23. E2Sc: 1. Faggioli 4’00”72.