28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:20
×

Boxe: agli Europei Under 22 in Montenegro un posto sul podio già sicuro per la catanese Lucia Ayari

Oggi l'allieva del maestro Maccarrone ha battuto la turca Demikirk e venerdì tornerà sul ring per le semifinali dei 50 kg. Al maschile out il palermitano Tommaso Sciacca e il siracusano Daniele Salerno

Lorenzo Magri

15 Novembre 2023, 17:48

created by InCollage

created by InCollage

Arriva una medaglia sicura per l'Italia agli Europei Under 22 di pugilato (nella staff tecnico anche il siracusano Massimiliano Alota) in via di svolgimento a Buvda in Montenegro grazie all'impresa firmata dalla catanese Lucia Ayari. Il talento della Boxing Team Catania Ring del maestro Aroldo Donini, ha già conquistato la semifinale per la categoria 50 kg e comunque vada ha già il podio in tasca.

La felicità di Lucia Ayari dopo il successo di oggi con una medaglia già sicura al collo
Lucia Ayari in azzurro con a fianco alla destra il maestro siracusano Massimiliano Alota che fa parte dello staf tecnico azzurro

A Buvda, Lucia Ayari all'esordio ha battuto nettamente la spagnola Vals del Valle col punteggio di 5 a 0 e oggi nei quarti ha superato la turca Demikirk con un altro devastante 5 a 0 e così venerdì tornerà sul ring per le semifinali contro la temibile polacca Kucezewska. In caso di vittoria Lucia Ayari domenica tornerà sul ring per la finale che assegnerà il titolo, in caso di sconfitta tornerà a Catania con al collo il bronzo.

Lucia Ayari in corsa per il titolo continentale Under 22

"Ormai deve andare fino in fondo - ci dice Antonio Maccarrone, maestro di Lucia Ayari - Lucia sta combattendo alla grande e sono sicuro che non si contenterà del bronzo già sicuro ma vorrà andare avanti per giocarsi il titolo continentale".

Lucia Ayari e il maestro Antonino Maccarrone

SALERNO E SCIACCA OUT. Si è invece fermata la corsa degli altri due siciliani in azzurro agli Europei Under 22 di Buvda. All'esordio negli ottavi della categoria 54 kg il palermitano Tommaso Sciacca, allievo all'Extreme Boxing Team Palermo del maestro Salvatore Affatigato, è stato battuto di misura dall'azero Gadyrov (3-2).

Il palermitano Tommaso Sciacca in azione

E niente da fare anche per il siracusano Daniele Salerno allievo alla Pugilistica Dresda Siracusa del maestro Tanino Dresda, out negli ottavi della categoria 60 kg contro il russo Opolskii.

Daniele Salerno e il maestro Tanino Dresda