20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:33
×

Boxe: Salvatore Cavallaro sul ring di Montecarlo per il match "stellare" contro l'iridato Martinez

Per il catanese, che ha già in tasca il "pass" per i Giochi di Parigi, la possibilità di riscattare la sconfitta contro il campione cubano subita in semifinale ai Mondiali 2023

Lorenzo Magri

02 Settembre 2023, 12:04

salvatore-cavallaro-1

Tra i grandi del pugilato per rimanerci. Il catanese Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro, primo e al momento unico siciliano a staccare il "pass" per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, rimane il numero uno nel ranking della categoria 75 kg dell'Iba (International Boxing Association) grazie al bronzo ottenuto ai recenti Europei di Cracovia.

Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro e il presidente del Coni Giovanni Malagò

Un risultato che conferma lo straordinario talento di Salvuccio Cavallaro, che oltre al bronzo continentale, vanta un bronzo iridato e un argento ai Giochi del Mediterraneo, con uno score da record: 174 match fin qui disputati, 132 vittorie, 2 pareggi e 40 sconfitte.

Salvatore Cavallaro in azione
Salvatore Cavallaro (Gs Fiamme Oro) con il papà-allenatore Giovanni

Con il "pass" per Parigi già in tasca, Salvatore Cavallaro è tornato ad allenarsi alla Fit Bull Palestre di Catania con il papà-allenatore Giovanni, è ha ricevuto un ennesimo riconoscimento del suo straordinario talento e del suo invidiabile palmares. Salvatore Cavallaro che difende i colori del Gs Fiamme Oro, è stato infatti invitato insieme agli altri due azzurri con il "pass" olimpico in tasca, Irma Testa e Aziz Abbes Mouhiidine (s'è qualificata per Parigi anche l'altra azzurra Giordana Sorrentino) per l'Iba Champion's Night in programma a il 23 prossimo a Montecarlo.

L'azzurro Aziz Abbes Mouhiidine in azioneAbbes
I quattro pugili italiani già qualificati per i Giochi di Parigi 2024: Salvatore Cavallaro. Irma Testa, Giordana Sorrentino e Aziz Abbes Mouhiidine

Una serata di grande boxe nel Principato di Monaco e la possibilità per Salvatore Cavallaro di mettersi in mostra visto che di fronte avrà il campione del mondo dei 75 kg, il cubano Yoenlis Hernandez Martinez. "Con il cubano ho un conto aperto - ci dice Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro - visto che mi brucia ancora la sconfitta in semifinale ai Mondiali di Tashkent in Uzbekistan. Un match contro un pugile di grande livello che mi servirà per continuare la preparazione verso i Giochi di Parigi. Ai Mondiali Martinez ha sfruttato la sua maggiore statura che mi ha reso difficile avvicinarmi. Ho provato ad aggredirlo ma non è bastato e alla fine sono stato costretto alla resa, ma adesso ho voglia di rifarmi in un evento di prestigio come l'Iba Chalmpions's Night di Monaco".

Il cubano Yoenlis Feliciano Hernandez Martinez, campione del mondo 2023 nei 75 kg