Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Sport

Calcio, Baldini nuovo allenatore del Catania al posto di Raffaele

Di Giovanni Finocchiaro |

CATANIA – Dopo i colloqui mattutini e il confronto con il gruppo Tacopina che sta per rilevare il club, il Calcio Catania ha ufficializzato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra a Francesco Baldini che già in serata, ieri, era arrivato a Torre del Grifo per risolvere gli ultimi dettagli.

Il Catania nel pomeriggio ha diffuso il comunicato: “Baldini dopo gli esordi da tecnico alla guida delle formazioni Allievi Nazionali e Primavera del Bologna, nel 2015 ha condotto il Sestri Levante alla vittoria dei playoff di Serie D. Nelle stagioni successive, il debutto in Lega Pro con la Lucchese e un’altra affermazione nei playoff di Serie D, con l’Imolese. Nel 2017/18, la Roma Under 17 guidata da Francesco Baldini si laurea Campione d’Italia e vince la Supercoppa di categoria. In seguito, le esperienze con la squadra Primavera della Juventus, nel 2018/19, e con il Trapani in B nella prima parte della stagione 2019/20″. Poi ecco il commento dell’amministratore unico, Nico Le Mura: “È un tecnico giovane, molto preparato e determinato, lo accogliamo con grande fiducia e siamo certi che saprà sfruttare la preziosa opportunità che gli viene concessa in una piazza prestigiosa: Catania merita il massimo, tenendo conto dell’enorme affetto e della sincera partecipazione emotiva di decine di migliaia di persone”.

Lo stesso Le Mura ha poi spiegato come questa scelta sia stata concordata con la cordata che dovrebbe subentrare al più presto: “Si tratta di una scelta condivisa con Joe Tacopina, con il quale sono costantemente in contatto per calibrare ogni intervento sulla squadra e sulla società tenendo conto del preliminare, dei passaggi opportuni in vista del closing e della necessaria programmazione futura”. 

Ieri al fianco di Baldini hanno lavorato tre nuove figure, quelle del vice allenatore Luciano Mularoni, del preparatore atletico Diego Gemignani e del match analyst Davide Bertaccini. Confermati il collaboratore tecnico Gianluca Cristaldi, l’allenatore dei portieri Armando Pantanelli, l’altro preparatore Giuseppe Colombino, l’addetto alla riabilitazione degli infortunati, Andrea Mannino e il team manager Emanuele Passanisi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA