Calcio, esordio amaro per il Catania sconfitto in casa 0-1 dal Crotone
Steccata la gara al Massimino davanti al pubblico delle grandi occasioni
Il Crotone guasta la festa al Catania con un colpo da non credere: ha sofferto, la squadra calabrese, ha rischiato di capitolare sui tre legni colpiti dai padroni casa, poi con Tribuzzi ha colpito a freddo, nella ripresa, Rizzo e compagni. Un finale, 0-1, che non rende giustizia alla mole di gioco etnea, anche se in fase finalizzativa c'è da registrare alcuni meccanismi.
Il primo tempo
I rossazzurri spingono subito e nei primi 20 minuti chiudono nella propria area i calabresi: Sarao crossa, Rapisarda non ci arriva, la difesa preferisce mettere in angolo. Chiricò si presenta tirando da lontano, ma uno dei due momenti topici del primo tempo è tutto nel tiro di Rapisarda, anch'esso scoccato da lontano, che timbra traversa e poi palo regalando l'impressione di un gol che non c'è, comunque. Al 30' il palo di Zammarini lanciato a rete da Quaini che aveva avviato l'azione dalle retrovie.
Il secondo tempo
Il Catania comincia il secondo tempo spingendo ancora e sfiorando il gol con Di Carmine, messo in campo per completare la stafffetta con Sarao. Ma è il Crotone a sbloccare il match al 21' s.t. Cross di D'Ursi da destra, colpo di testa di Tribuzzi che sorprende la linea difensiva di casa. I rossazzurri reagiscono con una punizione di Chiricò che, ancora una volta, si stampa sulla traversa: che jella.
Il pre partita
Prima del via, il patron del Catania, Ross Pelligra, aveva tenuto una conferenza stampa insieme con il presidente della Lega Matteo Marani per ringraziare il pubblico rossazzurro e ribadire: «Catania ha rinnovato un affetto che mi rende orgoglioso». A fine gara è emerso che, intanto, il ds Laneri aveva lavorato per riportare a Catania il difensore Tommaso Silvestri, ultima stagione in B con il Modena. Un grande rinforzo anche sul piano umano per il gruppo di Tabbiani.
Il tabellino
MARCATORE Tribuzzi al 21' s.t.
CATANIA (4-3-3) Livieri 5,5; Rapisarda 6,5, Curado 5,5, Quaini 6 Mazzotta 6; Zammarini 6 (dal 35' s.t. Palermo s.v.), Rizzo 6 (dal 10' s.t. Ladinetti 6), Rocca 6 (dal 35' s.t. Dubiskas s.v.); Chiricò 7, Sarao 6 (dal 10' s.t. Di Carmine 6), Marsura 5,5 (dal 25' s.t. Bocic 5,5).
(Bethers, Castellini, De Luca, Popovic). All. Tabbiani 6.
CROTONE (4-2-3-1) D'Alterio 6,5; Leo Osvaldo 6 (dal 35' s.t. Loiacono s.v.), Papini 6, Gigliotti 6, Giron 6; Felippe Lucas 6,5 (dal 35' s.t. Cantisani s.v.), Vitale 6; Pannitteri 6 (dal 14' s.t. Petriccione 6), D'Ursi 6,5, Tribuzzi 7; Tumminello 6 (dal 30' s.t. Gomez s.v.).
(Lucano, Martino, Bove, Bruzzaniti, Rojas, Vuthaj, Spaltro). All. Zauli 6,5.
ARBITRO Galipò di Firenze 6,5.
NOTE paganti 7.550, abbonati 11.340, incasso nc. Ammoniti Felippe Lucas, D'Alterio, Mazzotta, Palermo. Angoli 9-5.
(foto Filippo Galtieri)