30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:42
×

Canoa: il Circolo Canoa Catania di Dragon Boat sul tetto d'Europa

Agli Europei di Ravenna il team etneo ha vinto l'oro nella finale dei 200 metri e ha chiuso con un argento sui 500 metri e due bronzi sui 2000 metri

Lorenzo Magri

16 Settembre 2023, 12:43

Circolo sul podio

Il Circolo Canoa Catania continua a svettare su più fronti. Dai tricolori vinti nella canoa polo, ai podi conquistati nella canoa velocità dai talenti della Polisportiva Canottieri Catania e adesso anche nel dragon boat. Il Circolo Canoa Catania ha preso parte per la prima volta a Ravenna ai campionati Europei per club e i dragoni rossazzurri con in testa il tecnico federale Tiziana Marletta e il capitano-timoniere Fabrizio Messina, ha chiuso con un bottino finale di 4 medaglie: 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.

Dragon Boat Catania sul tetto d’Europa grazie al successo ottenuto nella finale dei 200 metri standard femminile senior B, dove l'equipaggio ha letteralmente dominato la scena. "Catania ha realizzato un grande sogno: vincere la medaglia d’oro europea – ci dice felice Tiziana Marletta - dopo tanto lavoro siamo strafelici ed emozionati. La conquista di questo titolo europeo da parte delle donne è il coronamento di una stagione stupefacente. L’emozione è grande. E’ stata davvero la gara perfetta sotto tutti i punti di vista, dalla partenza all’allungo alla chiusura. Una gara bella, uscita alla perfezione dopo tante prove e numerosi allenamenti fatti insieme tutto l’anno, giorno dopo giorno, al Porto di Catania. Personalmente sono grata alla vita per avermi dato ancora una volta la forza di portare a termine un progetto così importante, soprattutto di portarlo a termine con un risultato prestigioso. Ringrazio tutte le atlete e gli atleti che mi ascoltano allenandosi con tanta serietà. Portano avanti il progetto che Fabrizio Messina ed io viviamo con entusiasmo quotidianemente e con grande passione per lo sport di pagaia. Grazie a tutti".

A Ravenna ci sono state poi le due medaglie di bronzo ottenute dall’equipaggio catanese femminile standard senior A e da quello open standard senior B sempre sui 2.000 metri, mentre ai piedi del podio ha chiuso l'equipaggio in finale nella gara del misto senior B chiudendo al quarto posto.

La medaglia d'argento porta la firma nella finale dei 500 metri dell’equipaggio femminile del Dragon Boat Catania, che sfiora di un soffio l’impresa avvicinandosi al gradino più alto del podio lottando contro le più forti squadre d’Europa. Arriva, quindi, un’ulteriore conferma, in ambito internazionale, da parte dello squadrone catanese guidato sempre dal tecnico federale e allenatore del Dragon Boat Catania, Tiziana Marletta. Il Circolo Canoa Catania con l'oro vinto a Ravenna è arrivato a quota 187 titoli nel suo palmares.