Canoa polo: i ragazzi della Polisportiva Canottieri Catania campioni d'Italia, argento per la squadra femminile
A Bacoli, grandi protagoniste le due squadre allenate da Sandra Catania. Al maschile bronzo per i palermitani del Cn Marina San Nicola
La canoa polo siciliana sul tetto d’Italia per la 23ª volta nella sua storia. Nella finale tricolore che a Bacoli in Campania assegnava i due scudetti 2023, a vincere il titolo sono stati gli straordinari ragazzi della Polisportiva Canottieri Catania tornati numero uno in Italia dopo lo scudetto vinto nel 2018 e cancellando subito l’amarezza della squadra femminile che dopo un dominio incontrastato in questi ultimi dieci anni, è stata costretta cedere il trono al Rovigo.
Per Sandra Catania allenatrice dei due team che fanno parte del consorzio del Circolo Canoa Catania del presidente Daniele Insabella, una festa a metà, ma l’inossidabile allenatrice etnea ci aveva già anticipato che con le ragazze quest’anno sarebbe stato difficile ripetersi e così ha subito mitigato l’amarezza per il titolo perso, vincendo la finale maschile.
Una finale scudetto tra due formazioni, quella etnea plasmata quest’anno da Sandra Catania e quella dei padroni di casa del Canoa Club Napoli di Alessandro Carannante che ha regalato uno spettacolo straordinario al numeroso pubblico presente. Etnei avanti con una splendida rete di Tommaso Lampò, 19 anni, tra i migliori giovani del torneo e subito ripresi dai campani con una rete di Andreas Iversen.
Nella ripresa ancora Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace avanti e sempre con un giovanissimo, stavolta con Paolo Messina, 17 anni, ma Napoli non ci sta e Giuseppe Ruggiero riporta la sfida in parità, risultato che rimane fino alla fine dei due tempi regolamentari. La sfida così si risolve al golden gol e Francesco Barbagallo fa esplodere tutti gli etnei sugli spalti regalando il 2° scudetto alla Pol. Can. Catania.
«Sapevo che quest’anno ripetersi ancora con le ragazze sarebbe stato difficile - le parole di Sandra Catania - e Rovigo si era attrezzata per interrompere il nostro lungo dominio. Con i ragazzi invece abbiamo aperto un nuovo ciclo e alla fine abbiamo avuto ragione visto che il mix di esperienza e di giovani in acqua ha dato i suo frutti».
Una finale donne che si era messa bene per le ragazze etnee subito avanti con la capitana Martina Anastasi. Pronta la reazione del Rovigo con Chiara Trevisan e poi etnee ancora avanti con Roberta Catania. Rovigo impatta con Maddalena Lago, ma poi le ragazze etnee sono sfortunate e Chiara Trevisan e Gaia Lombardi realizzano il 4-2 finale.
«Uno scudetto e una medaglia d’argento - sottolineano felice all’unisono Daniele Insabella, presidente del Circolo Canoa Catania (con questo tricolore è arrivato a quota 185 titoli italiani) team manager Fabrizio Messina - che premiano il lavoro del nostro consorzio che a Bacoli era in finale scudetto anche con i ragazzi dello Jomar Club Catania che hanno chiuso all’8° posto».
Lo Jomar Catania allenato da Sandra Catania ha perso 3 a 2 la finale per il 7° posto contro i sardi dell’Ichnusa, mentre sul podio sono saliti i palermitani del Circolo Nautico Marina San Nicola che hanno vinto 3 a 2 la finale per il bronzo contro l’Idroscalo Milano. In acqua per la squadra palermitana allenata da Rosario Carpentiere sono andati: Filippo Marchesi, Mateusz Szczepanski, Michele Damiata, Alberto Moceo, Francesco La Barbera, Gian Piero De Luca, Alejandro Herrero Gordo, Ettore Romano.
I PROTAGONISTI. Ecco le due squadre della Polisportiva Canottieri Catania allenate da Sandra Catania. MASCHILE: Francesco Barbagallo, Pietro Iuvara, Paolo Messina, Andrea Malaguarnera, Andrea Romano, Gianmarco Emanuele, Edoardo Corvaia, Tommaso Lampò. FEMMINILE: Flavia Landolina, Anna Esposito, Martina Anastasi, Federica Mazzarino, Roberta Catania, Martina Barbagallo, Silvia Cogoni, Giulia Buonvenga.
Approfondimenti sul giornale in edicola oggi.