17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:30
×

Chiricò la "criptonite" dello Stabia: Il Catania si aggrappa al bomber

Rossazzurri impegnati a Castellammare: niente tifosi al seguito. Tabbianio forse vira sul 4 2 3 1

Giovanni Finocchiaro

13 Ottobre 2023, 16:46

chiricò

Le “vespe” stabiesi punte da Chiricò. Sembra un paradosso, ma cifre alla mano è tutto vero: la capolista Juve Stabia quando incontra l’attaccante oggi al servizio del Catania rischia spesso di subire l’irruenza, il cambio di passo e la voglia di gol del fantasista rossazzurro.

Alla vigilia della partenza per Castellammare (la gara si giocherà domenica alle 14) tutti gli occhi sono comunque puntati su colui che sforna assist e centra la porta. E’ capitato quattro volte, sfogliando il faldone dei precedenti, quando Chiricò indossava le casacche di Foggia e Crotone. Potrebbe capitare ancora? I tifosi se lo augurano perchè il Catania che perde in casa due gare e pareggia quella con il Latina non sta tenendo una media promozione. E, se proprio serve una svolta sul piano dei risultati, ecco che il confronto in casa della capolista solitaria diventa un’occasione per ridestare la massima attenzione sul percorso degli uomini di Tabbiani.

Il pubblico ha sempre sostenuto, ma a Castellammare non ci saranno tifosi: è stato disposto il divieto di trasferta dopo i disordini di Caserta, la squadra dovrà esibirsi da sola ed è già capitato a Monopoli con grande dispiacere di chi si preparava a partire ma è stato stoppato.

Tabbiani sta studiando se cambiare modulo (4-2-3-1) collocando uno tra Chiricò appunto e Di Carmine dietro Sarao. Oppure potrebbe fare giostrare in verticale i due centravanti in modo che possano scambiarsi il ruolo e disorientare la fase di non possesso dei campani.

Bethers sarà regolamente in porta contro lo Stabia perchè non convocato dalla Nazionale Under 21 lettone. De Luca potrebbe rientrare, di sicuro ci sarà la disponibilità di Rizzo dopo un longo stop durato un mese.

Ancora fuori uso dovrebbero essere il portiere Livieri, il difensore Rapisarda, le punte Dubickas, Chiarella, Popovic e lo squalificato Bocic. Un elenco sempre troppo nutrito per quelle che sono le esigenze ma anche le possibilità di schierare qualche giocatore che possa contribuire al successo fuori casa. Si vedrà oggi.
CATANIA ROSSAZZURRA. L’Associazione “Catania Rossazzurra” dirà grazie alla stampa riconoscendone grande valenza non solo nel campo dell’informazione, ma anche in quello sociale. “Catania Rossazzurra” manifesterà la propria gratitudine nei confronti dei giornalisti attraverso la consegna del “Premio Catania Rossazzurra” nel corso dell’evento dell’evento che si terrà oggi pomeriggio a partire dalle 18 al President Park Hotel di Aci Castello. Oltre alle premiazioni, l’evento darà vita ad un confronto incentrato sul tema: “Sport e informazione, l’evoluzione della narrazione storica”. I relatori saranno i soci Franco Zuccalà e Fabio Pagliara. Il moderatore invece, sarà il socio e giornalista Daniele Lo Porto.
Interverrà il presidente dell’associazione, l’avvocato Enzo Ingrassia che ha coordinato ogni particolare dell’evento.