30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:42
×

Ciclismo: domani ci sarà anche Vincenzo Nibali tra gli 8.000 della Maratona delle Dolomiti

Lo "Squalo dello Stretto" in gara con un gruppo di ex campioni con i colori di EY

Lorenzo Magri

01 Luglio 2023, 13:22

Maratona dles Dolomites_EY e Vincenzo Nibali_01.07.23_ok

Nel 2022 ha chiuso la sua carriera nel ciclismo, ma Vincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto”, dopo 18 anni da professionista è entrato nella storia di questo sport entrando a far parte nel novero dei sette ciclisti insieme a icone delle due ruote come Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome, che sono stati capaci di conquistare almeno un'edizione di tutti e tre i Grandi Giri: ha vinto la Vuelta di Spagna nel 2010, il Giro d'Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014.

Vincenzo Nibali in trionfo al Giro di Sicilia 2021

Nibali è inoltre uno dei soli quattro corridori insieme a Merckx, Hinault e Gimondi, ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche monumento: il Giro di Lombardia (2015 e 2017) e la Milano-Sanremo (2018). A queste grandi vittorie si aggiungono due titoli italiani (2014 e 2015), due Tirreno-Adriatico (2012 e 2013) e altri sette podi nei tre Grandi Giri.

Vincenzo Nibali con la maglia Astana

E Vincenzo Nibali oltre a rimanere nel mondo del ciclismo, testimonial del team professionistico svizzero Q36.5 Pro Cycling Team e testimonial nel 2023 del Giro di Sicilia e al Giro d'Italia, non ha appeso la bici al chiodo e domani sarà al via della 36ª edizione della Maratona delle Dolomiti e sarà la superstar della prestigiosa Gran Fondo dedicata quest'anno al concetto di Umanità.

Vincenzo Nibali (in rosso) con un gruppo del Team EY

Vincenzo Nibali sarà al via tra gli 8000 partecipanti in gara, selezionati tra gli oltre 27.000 richiedenti, di cui il 50% proviene da 74 Paesi non europei. E tema centrale della gara sarà il concetto di Umanità, sul quale la Maratona delle Dolomiti vuole farci riflettere, pedalata dopo pedalata, con la speranza di tornare ad essere umani, dopo i ritmi dettati dall’invasione tecnologica. Ma non solo, anche la sostenibilità è da sempre un punto centrale della Maratona, che ha ottenuto negli anni la certificazione “Green Event”, e lo concretizza rendendo la manifestazione sempre più ecologica e meno impattante per l’ambiente.

Vincenzo Nibali testimonial Q36.5 Pro Cycling Team

EY, leader mondiale in consulenza e in servizi professionali per le aziende, da quest’anno è tra gli official partner della Maratona delle Dolomiti. EY è da sempre in prima linea con iniziative di valore sociale e ambientale, per questo motivo ha deciso di supportare la Maratona, gareggiando con 21 persone di EY e non solo e del gruppo farà parte anche Vincenzo Nibali.

"E' con grande entusiasmo – sottolinea Marco Daviddi, Strategy & Transactions di EY - he da quest’anno siamo saliti a bordo di un'iniziativa così importante come la Maratona dles Dolomites, non solo come partner ma anche partecipando attivamente alla gara, e avremo l’onore di avere con noi anche un grande sportivo, l’ex ciclista Vincenzo Nibali, che gareggerà al nostro fianco. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione sportiva proprio perché ne condividiamo la visione, gli obiettivi e i principali valori, tra i quali in particolare quello ambientale e sociale".