Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

ciclismo

Da Marsala a Giarre, ecco le quattro tappe del Giro di Sicilia

Si parte l'11 aprile e si arriva il 14 aprile per una Classica di primavera del ciclismo mondiale

Di Redazione |

Quattro tappe, dall’11 al 14 aprile prossimi. Ecco il Giro di Sicilia Crédit Agricole 2023, presentato a Palazzo d’Orlèans, sede della Regione Siciliana. Quattro le tappe in programma con partenza martedì 11 aprile da Marsala e gran finale venerdì 14 in quel di Giarre.

Le quattro tappe

Nel dettaglio, la prima tappa sarà da Marsala ad Agrigento (159 km), la seconda il 12 aprile da Canicattì a Vittoria (193 km), la terza il 13 aprile da Enna a Termini Imerese (150 km), infine la quarta e ultima il 14 aprile da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre (216 km).

«Il Giro di Sicilia è ormai quella che si può definire una classica delle competizioni su strada. Grazie alla collaborazione tra la Regione Siciliana ed RCS Sport, non escludendo per il futuro la presenza anche di altri partner, riusciamo a portare i grandi campioni del ciclismo negli angoli più belli della Sicilia. Ed è fondamentale puntare su questi grandi eventi per promuovere al meglio la nostra Isola» ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

«Ci riempie d’orgoglio ospitare anche quest’anno, nella nostra meravigliosa Isola, il Giro di Sicilia. È come sempre una straordinaria occasione che ci proietta in un palcoscenico internazionale, offrendo la possibilità di far conoscere il nostro patrimonio turistico, culturale, architettonico, paesaggistico e monumentale, ma anche di valorizzare sempre di più la speciale carovana sportiva di indiscusso e consolidato pregio. Saremo presenti alle quattro tappe previste che attraverseranno i nostri territori per godere dello spettacolo e condividere la gioia e l’entusiasmo dei tanti appassionati e dei numerosi turisti che accorreranno alla competizione sportiva» ha detto Elvira Amata, Assessore Regionale del Turismo e dello Sport.

«Il rapporto con la Regione Sicliana è consolidato ormai da diversi anni come dimostra Il Giro di Sicilia, che riproponiamo ad aprile, e le altre iniziative organizzate di recente tra cui la Grande Partenza del Giro d’Italia del 2020 e la Palermo Sport Tourism Arena, manifestazione che ha avuto un grandissimo successo raccogliendo oltre 50mila presenze al Foro Italico nell’arco dei tre giorni. Questi eventi hanno una ricaduta molto importante sul territorio sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista del ritorno d’immagine in quanto questa bellissima regione, una terra straordinaria ricca di tradizione, storia e cultura, sarà visibile in tutto il mondo. Questo flusso crea sviluppo al turismo e diventa un volano per l’economia del territorio che le ospita. Siamo certi che questa cooperazione possa continuare e portare vantaggi ad entrambi sia a breve che lungo termine» le parole di Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sport.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: