21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:22
×

Di padre in figlio, dopo Gennaro ecco Salvatore Monaco: a Catania si rinnova la dinastia di difensori

La società etnea annuncia l'ingaggio del centrale che aveva cominciato a giocare proprio nei pulcini rossazzurri

Giovanni Finocchiaro

17 Gennaio 2024, 14:34

monaco1

Di padre in figlio. Sembrava per certi versi inevitabile che Salvatore Monaco si legasse al Catania. L'annuncio del club rossazzurro, dato all'ora di pranzo, pone fine a un lungo corteggiamento che era cominciato negli anni passati. Perchè il figlio di Gennaro Monaco, difensore roccioso che ha segnato un'era, sembrava un predestinato. Nelle scorse ore il colloquio in sede e l'accordo fino al 2025.

Salvatore Monaco, dunque, lascia il Potenza e si mette a disposizione del tecnico Lucarelli anche per la gara in casa del Picerno in programma sabato.

Nato a Napoli il giorno di Ferragosto del 1992, Salvatore Monaco aveva anche cominciato a giocare a calcio a Catania, nei pulcini del vecchio club rossazzurro. Anche lui difensore centrale come il papà, si fa notare per la sua prestanza fisica: è alto 1 metro e 94.

Le maglie

Nella sua carriera ha vestito le maglie di Cecchina, Budoni (vivaio), Casale, Arzanese, Grosseto, Arezzo, fino al debutto in B con il Perugia (ha giocato anche con Salernitana e Cosenza). In Umbria ha vinto il campionato di C nel 2020-21 la Coppa Italia di C con il Padova nel 2021-22. Sei presenze a Potenza, adesso arriva il passaggio (o il ritorno, se volete) in Sicilia per scrivere un capitolo di un calcio che ha, in questo caso più che mai, una venatura di romanticismo.