31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:15
×

Domenica a Catania la "San Silvestro a mare" una gara di nuoto a metà tra il goliardico e l'impresa sportiva

Al Circolo Canottieri Jonica l'evento organizzato dalla Nuoto Catania di Mario Torrisi, verrà presentato ufficialmente

Lorenzo Magri

29 Dicembre 2023, 17:34

san 1

Un tuffo a metà tra il goliardico e l’impresa sportiva, una gara di nuoto senza regole e fuori da ogni schema. Tutto questo è la «San Silvestro a mare», la gara di nuoto che domenica festeggerà nelle splendide acque del Golfo di Ognina, la 62ª edizione (sarebbero state 64 senza i due anni di stop per il Covid), di una kermesse ideata dall’indimenticabile Lallo Pennisi, instancabile patron della gara, fin dal 1960, anno della prima edizione, scomparso nel 2008 e così anche quest’anno tutti nuoteranno nel suo ricordo.  

L’evento organizzato con grande passione dalla Nuoto Catania del presidente Mario Torrisi, la società che anche quest’anno porta in alto i colori di Catania nel campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile e col patrocinio del Comune di Catania, verrà presentata domani alle 12 al Circolo Canottieri Jonica, dove poi domenica ci sarà il via della 62ª edizione della “San Silvestro a mare”.

Il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi e Giusi Malato icona della pallanuoto italiana

Al via saranno come sempre in tanti e tra i probabili protagonisti ci sarà il vincitore della passata edizione, il pallanotista Riccardo Torrisi, classe 2003, difensore della Nuoto Catania, dominatore a sorpresa della gara del 31 dicembre del 2022, grazie anche ai consigli di Giusi Malato, la pluriscudettata con l’Orizzonte Catania e oro olimpico con il Setterosa di pallanuoto e  “anima” della “San Silvestro a mare”, che anche quest’anno è in prima fila per regalare un ennesimo grande evento che proverà a a battere il primato di partecipanti dello scorso anno: oltre 147 iscritti divisi nelle otto categorie in programma (grazie come sempre al grande lavoro della giuria: in testa l’inossidabile Antonio Aventaggiato) che avevano regalato  spettacolo al pubblico che fin dalle prime ore del mattino aveva riempito le terrazze del Circolo Canottieri Jonica e il porticciolo di Ognina.

Sergio Parisi, assessore allo Sport del Comune di Catania e presidente Federnuoto Sicilia e Antonio Aventaggiato, storico giudice della "San Silvestro a mare"

“La San Silvestro a Mare compie 64 anni - sottolinea Mario Torrisi, presidente della Nuoto Catania - e si rinnova, quindi, quella che rimane una delle più belle e partecipate tradizioni della città di Catania. Saranno come sempre migliaia i catanesi, complici anche le favorevoli previsioni metereologiche, che accorreranno a Ognina per vedere la manifestazione e salutare in modo unico e originale il vecchio anno che ci lascia. La Nuoto Catania onora questa tradizione curandone ormai da tanti anni l’organizzazione dopo averne raccolto il testimone dal compianto Lallo Pennisi che ne fu l’ideatore. Il Circolo Canottieri Jonica e lo specchio di mare di Ognina saranno domenica 31 dicembre teatro di gara di atleti e amatori e si rinnoverà l’epico confronto fra nuotatori e pallanuotisti che si sfideranno per la vittoria finale nella categoria assoluti”.

Riccardo Torrisi vincitore dello scorso anno con tutta la sua famiglia

“Hanno assicurato la loro presenza - continua il presidente Torrisi - non sappiamo ancora se come partecipanti o come semplici spettatori, il sindaco della nostra città, Enrico Trantino e l’assessore allo Sport Sergio Parisi che hanno dato il loro deciso imprimatur alla manifestazione. Un ringraziamento mio personale va dato alla nostra Giusi Malato e a tutto il nostro staff per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento”.

Domani alla presentazione della “San Silvestro a mare”, il presidente Mario Torrisi sarà affiancato dal sindaco Enrico Trantino, dall’assessore allo Sport Sergio Parisi (ogni anno è sempre tra i temerari al via della “San Silvestro”) che è anche il presidente della Federnuoto Sicilia, il presidente del Circolo Canottieri Jonica Vittorio Balestrazzi, e il delegato allo sport del circolo Antonio Tarro.