Equitazione: ai tricolori Pony, grande impresa del palermitano Flavio Campanella
A San Giovanni in Marignano una grande prestazione firmata dal giovanissimo talento del C. I. Pietra dei Fiori, argento nella gara di salto ostacoli vinta da Maria Privitera, residente a Roma, ma di chiare origini catanesi, essendo entrambi i genitori di Catania
La stagione 2024 dell’equitazione siciliana continua a regalare grandi emozioni e soprattutto straordinari risultati a livello nazionale. Dopo i podi a Piazza di Siena a Roma, la Sicilia ha fatto festa per l’impresa firmata dal giovanissimo cavaliere palermitano Flavio Campanella, 14 anni, tesserato per il C.I. Pietra dei Fiori, capace in sella a Bobby Dawn, a salire sul podio nel campionato italiano Assoluto Pony di salto ostacoli che si è svolto negli impianti del Riviera Resort di San Giovanni in Marignano a pochi chilometri da Cattolica.
Flavio Campanella ha vinto l’argento alla fine di una spettacolare gara disputata su tre manche previste con un barrage che è valso proprio il secondo gradino del podio al talento palermitano. Dopo aver ultimato le tre prove il rappresentante del C.I. Pietra dei Fiori aveva infatti chiuso a 24 penalità totali, le stesse commesse dal coetaneo veneto Enrico Santoni in sella a Maddalena. Campanella, però, ha avuto la meglio nel percorso di spareggio, chiuso con 4 penalità a fronte dell’eliminazione del suo diretto avversario che ha messo al collo, invece, il bronzo. La medaglia d’oro è andata alla laziale, di origini catanesi, Maria Privitera in sella a Calix de Vuzit con 16 penalità totali.
“Quella di Flavio Campanella - sottolinea Fabio Parziano, presidente della Fise Sicilia - è un’ottima prestazione che conferma l’ottimo livello raggiunto in questi ultimi due anni dall’equitazione giovanile siciliana, in grado di competere ai più alti livelli degli sport equestri e al cospetto di cavalieri e amazzoni di tutta Italia”.
Flavio Campanella segue, così, le orme delle sorella maggiore, Rachele, più volte convocata in nazionale a rappresentare il tricolore non solo in Coppa delle Nazioni, ma anche in occasione del campionato europeo pony nel 2022 a Strzegom in Polonia.